da fine gennaio

Il mestiere di genitore: a Bolzano i laboratori per chi ha figli adolescenti

“Il supporto alle famiglie e al ruolo educativo dei genitori è un obiettivo primario di questa amministrazione” spiega l'assessore alle Politiche Sociali del Comune Juri Andriollo



BOLZANO. Riprendono a fine gennaio a Bolzano i laboratori pensati per i genitori di figli adolescenti,

“Prendersi cura dei nostri figli – spiega il Comune – è ciò che ci rende più umani. Eppure negli ultimi decenni ha preso sempre più piede un insidioso processo di professionalizzazione della genitorialità: si cerca di convincere madri e padri in tutto il mondo a educare i propri figli usando «metodi» precisi per far sì che abbiano «successo» nella vita.

Ma questa moda è profondamente sbagliata, per molte, ottime ragioni: essere genitori non è un mestiere attraverso il quale si possa ottenere un «risultato» prestabilito.

I ragazzi sono per loro natura fantasiosi, stupendamente inventivi, e sono sempre molto diversi dai loro genitori.

Quello che sarà il loro mondo da adulti è imprevedibile e la loro strada la dovranno trovare da sé. Quanto più i genitori saranno in grado di lasciarli sviluppare autonomamente, in un ambiente armonioso e ricco d'amore, tanto più facilmente ogni ragazzo/a potrà usare le proprie risorse per far fronte alle sfide che incontrerà lungo il cammino.

I laboratori per genitori di figli adolescenti proposti in settembre-ottobre 2021 hanno avuto un grandissimo successo e questo dimostra che è importante per i genitori sviluppare e approfondire tematiche su modelli educativi attuali e il ruolo genitoriale riferendosi anche a questo periodo pandemico estremamente difficile per genitori e figli/e".

"E' con queste premesse che viene riproposto un ulteriore ciclo di laboratori per genitori con figli/e adolescenti. Il supporto alle famiglie e al ruolo educativo dei genitori è un obiettivo primario di questa amministrazione e quindi siamo pronti ad investire risorse al fine di sostenere la genitorialità e dare strumenti e chiavi di lettura per affrontare la più grande sfida di ogni padre e di ogni madre". Così l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune Juri Andriollo.

I laboratori si terranno da fine gennaio a metà marzo sempre di lunedì dalle 19 alle 21 nella sala conferenze dell'Antico Municipio - via Portici 30.

I laboratori tratteranno le seguenti tematiche: • Sono strani questi ragazzi!!! Nuovi bisogni e nuove risorse dei ragazzi contemporanei - 31.01.2022 • Uso dei media digitali in famiglia - Suggerimenti e informazioni sull´uso dei media digitali da parte dei*le ragazzi*e - 07.02.2022 • Essere genitori resilienti per crescere figli antifragili - 14.02.200 e 07.03.2022 • Risolvere i conflitti - Rapporti non violenti in famiglia - 21.02.2022 • Violenza in rete - Hate Speech, Fake News, Cyberbullismo - 14.03.2022 • Laboratorio attivo - 28.03.2022

Anche questo ciclo prevede un'ulteriore occasione di confronto. A tutti i genitori che hanno partecipato a uno o più moduli proposti verrà data la possibilità di approfondire l'argomento in un laboratori interattivo, dove potranno condividere le loro esperienze, approfondire gli argomenti trattati nelle singole serate e dare un'ulteriore slancio al rapporto con i figli. Iscrizione obbligatori.

Partecipazione gratuita, Green Pass obbligatorio, per maggiori informazioni: Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione sociale - Vicolo Gumer 7 - Kutzler Astrid Tel. 0471/997237 Indirizzo e-mail famiglia.donna.gioventu@comune.bolzano.it













Altre notizie

Attualità