ELEZIONI

Il Movimento 5 Stelle primo partito a Bolzano 

Con il 22,3% ha staccato di 6 punti il Pd. La coalizione di centrodestra  ha però ottenuto il 29% trascinata dal successo riscosso della Lega


Antonella Mattioli


BOLZANO. L’onda lunga del successo ottenuto a livello nazionale dal Movimento fondato da Beppe Grillo è arrivata anche in Alto Adige, tanto che a Bolzano il Movimento Cinque Stelle risulta essere il primo partito con il 22,3% ottenuto nel proporzionale alla Camera (pari a 11.789 voti). Ha migliorato la performance delle politiche del 2013 quando sempre a Bolzano aveva raggiunto il 18,9%.

Un trend più che positivo proseguito nella primavera del 2016 con la conquista di sei seggi alle Comunali: oggi però i consiglieri del Movimento sono cinque dopo la fuoriuscita di Davide Costa passato al gruppo mista.

La loro azione finora è stata meno incisiva di quello che ci si sarebbe potuto attendere, ma il successo è arrivato comunque grazie all’appeal che il Movimento sta riscuotendo a livello nazionale. La conferma si è avuta già durante l’Avvento quando il candidato premier Luigi Di Maio ha fatto prima un giro al Mercatino di Natale e poi ha riempito la sala del Municipio.

Poche settimane fa il bis di Alessandro Di Battista: durante il tour in camper in giro per l’Italia si è fermato anche a Bolzano, riempiendo piazza Municipio di tanti giovani ed anziani. Visti i risultati di ieri, non erano arrivati solo per curiosità. E in quell’occasione c’era stato il debutto pubblico di Filomena Nuzzo, insegnante di filosofia di Merano, candidata nel collegio uninominale Bolzano-Bassa Atesina. La terza più votata dopo Maria Elena Boschi e Michaela Biancofiore.

Solo nel quartiere Centro-Piani-Rencio dove è in testa la Volkspartei con il 29,1%; in tutti gli altri quartieri domina il Movimento Cinque Stelle. Dove ha raccolto i maggiori consensi è Don Bosco (26,7%), seguito da Oltrisarco-Aslago con il 24,8%.

Dietro i Cinque Stelle, staccato di 6 punti percentuali, il Partito Democratico che nel capoluogo si è fermato al 16,2%: il quartiere dove è andato meglio è Europa-Novacella (18,4%).

Terzo partito in città è la Lega (15,7 %) che, con un punto percentuale di distacco, tallona il Pd. Il partito di Matteo Salvini raggiunge il 19% ad Europa-Novacella e Don Bosco. I quattro consiglieri leghisti che siedono in consiglio comunale in questi mesi, come il loro leader a livello nazionale, hanno insistito molto su due temi: criminalità e immigrazione. E sono stati premiati dalle paure di molti elettori.

Al quarto posto c’è la Volkspartei con il 13,4%.

Ma la forza della Lega fa da traino allo schieramento di centrodestra (Forza Italia, Noi con l’Italia-Udc, Fratelli d’Italia) che con il 29% supera il Movimento cinque stelle (22,3%).

All’interno del centrodestra Forza Italia (9,1%) si ferma a sei punti di distanza dall’alleato leghista. Al di sotto delle aspettative Fratelli d’Italia guidato in Alto Adige da Alessandro Urzì e Marco Galateo (3,9%).

CasaPound, che candidava alla Camera il consigliere comunale Andrea Bonazza, ha ottenuto 2.771 voti (5,2%): Oltrisarco e Don Bosco i quartieri dove ha raccolto più voti (7%). Il partito di estrema destra si è fermato a meno di un punto di distanza da Liberi e uguali (6,1%) che candidava il consigliere comunale verde Norbert Lantschner.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità