Il New Pub riapre ma vuol cambiare nome

Su Facebook i proprietari Salvo e Ivana Faija lanciano l’idea con un sondaggio. Le reazioni sono tutte negative: «Non toccate niente, quel locale è storia»


di Matteo Ciangherotti


BOLZANO. Il New Pub riapre, ma, forse, lo farà con un nome nuovo. Entro due mesi i lavori di ripristino e di agibilità dei locali, dopo il pauroso incendio che li ha completamente devastati la scorsa estate, dovrebbero essere ultimati e allora si tornerà ufficialmente in pista. A darne conferma sono gli stessi proprietari, Salvo Faija e Ivana Jurcic, che sulla bacheca della pagina di facebook dedicata al pub annunciano: «Cari amici, dopo tanto tempo e tante difficoltà il New Pub risorgerà dalle ceneri. Ringraziamo le persone che ci sono state vicine e che hanno creduto in noi nei momenti più bui».

Poi parte il sondaggio sulla possibilità di cambiare nome: «Che ne pensate di cambiare nome al locale o a una parte di esso? Avete qualche idea da suggerire? Cosa desiderate trovare nel nuovo locale? Fateci sapere, l’idea più originale verrà premiata».

Ecco che allora si scatena il dibattito su facebook e la maggioranza dei commenti è molto più favorevole a mantenere lo storico nome di New Pub. «Nooo, il New Pub è storia e quindi il nome deve assolutamente restare New Pub, poi tutto nuovo, ma il nome no. Anche perché qualsiasi nome avrà resterà per sempre New Pub», scrive Federica Delugan. «Noooo, è il New Pub! Anche se gli cambiaste nome resterebbe per tutti l'ex New Pub», e ancora «no, non cambiare nome: New Bar è un mito», e poi «il nome New Pub fa parte della nostra storia e quella non si cancella». Maurizio Scapin propone un’aggiunta significativa: «Tieni New Pub e magari aggiungi Story». Tra le proposte arriva l’indicazione di trasformare il locale a seconda che sia giorno o notte, «luminoso di giorno e colorato e buio la sera».

Piace, poi, l’ipotesi di un simbolo sul nome, con lo stemma della fenice che raccoglie buoni consensi. Per mesi non si era potuto mettere mano al bar, posto sotto sequestro dalle autorità giudiziarie per le indagini in corso che alla fine avevano escluso responsabilità di terzi nel rogo, senza però chiarire del tutto origini e cause del dolo.

Ora, una volta terminati i lavori di ripristino della struttura, si potrà nuovamente tornare a festeggiare a suon di birre e musica nello storico locale di Corso Libertà, angolo piazza Mazzini. Meglio sarà, però, non azzardarsi a cambiare il nome, vista la popolarità mediatica e storica del New Pub. Se non altro, l’iniziativa del sondaggio da parte di Salvo e Ivana ha scatenato i tifosi-clienti, pronti a mettersi in fila al bancone non appena riapriranno porte e battenti. Con la curiosità di una veste nuova e di un nome antico ma mai fuori moda.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità