ristoranti

Il nuovo indirizzo della pizza? Il 357 di Merano

Lo chef stellato Andrea Fenoglio apre una pizzeria nel cuore della città. Con tante idee e prodotti di qualità



Merano. Un ritorno alle origini che sa di novità. Andrea Fenoglio è, ormai da anni, il tranquillo dominus della cucina gourmet di Merano. Il ristorante Sissi vanta l’unica stella Michelin “cittadina” dell’Alto Adige. Così, quando lo scorso anno si è diffusa la notizia che lo chef stellato stava allestendo un nuovo locale, per di più una pizzeria, molti si sono chiesti il perché e, soprattutto, il "percome".

Dietro le tre vetrine del primo ristorante diretto da Andrea dal 1991 al 1998, ai civici 3,5,7 della breve traversa di via Cavour, ha trovato posto un locale di moderna concezione. Uno spazio informale per condividere il piacere della tavola senza i suoi obblighi. La pizzeria "357", appunto

L’aperitivo rinforzato, sfizi (qui le chiamano “piccolezze”), pizza o dopocena a suon di cocktail. E’ la pizza “no-gourmet” verrebbe da dire. Non il lievitato-focaccia, la crosta di pane con crudités o simili diavolerie della moderna pizzeria alla moda. Bensì un divertente ripensamento del grande classico della cucina italiana.

”Una pizza semplicemente buona” dicono qui. Molto buona aggiungiamo noi. A partire dagli impasti di farina del mulino di Merano, lungamente lievitati prima di passare al forno in cotto di Sorrento. Così, tra olive di Bitonto, Insalata Russa, Salame Fornovo di Taro, formaggi e speck del circuito PurSudtirol e la mitica Giovanna, una doppia pancetta incastrata, ecco la pizza all’Amatriciana, quella alla Carbonara e persino alla Norma. Poi le classiche margherita/capricciosa orchestrate, però, con prodotti di superba fattura.

Da bere una carta di vini selezionati e biologici e birre artigianali da quattro micro birrifici italiani (più le spine di Forst). I prezzi poco al di sopra della media (dai 7 ai 13 euro). Ma senza esagerare. Siamo pur sempre in pizzeria. Anche se stellare.

Trecinquesette, Via Plankenstein, 3-5-7, Merano. Tel. 0473 055357

www.trecinquesette.it













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità