Il passaporto elettronicointrodotto anche in Alto Adige

Dal 9 giugno il passaporto rilasciato dalla questura di Bolzano sarà elettronico. Il Consorzio dei comuni ha predisposto un software con il quale in ogni municipio si potrà prenotare la presenza in questura. Un microchip permetterà di memorizzare la firma e i dati anagrafici



BOLZANO. Dal 9 giugno il passaporto rilasciato dalla questura di Bolzano sarà elettronico. Il Consorzio dei comuni ha predisposto un software con il quale in ogni municipio si potrà prenotare la presenza in questura.

Un microchip collocato nel nuovo passaporto, in adesione alle norme di sicurezza europee - è stato spiegato in una conferenza stampa in questura - permetterà di memorizzare, oltre ai dati anagrafici ed alla fotografia, anche la firma del titolare, informa una nota.

La firma memorizzata sarà stampata nella pagina riservata ai dati anagrafici e alla fotografia e verrà protetta da una pellicola a diffrazione ottica.

Sono esentati dall'apposizione della firma: minori di 12 anni, analfabeti (con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà), coloro che presentano un'impossibilità fisica evidente o certificata da documentazione medica. I passaporti tradizionali manterranno comunque la loro validita' fino alla naturale scadenza.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità