L'impresa alpinistica

Il poliziotto di Bressanone sulla cima dell'Himalaya

Eumir Martinelli è arrivato sulla vetta del monte Cho Oyu (8201 metri), la sesta più alta del mondo



BRESSANONE. Eumir Martinelli,  assistente capo della polizia a Bressanone, ha raggiunto senza ossigeno la sommità del monte Cho Oyu (8201 metri),  insieme ad una spedizione himalayana sul monte che rappresenta la sesta vetta più alta del mondo. La sommità è stata raggiunta dal poliziotto  alle ore 13.15 del 30 settembre scorso, nonostante le difficoltà di carattere ambientale dovute alle condizioni meteo avverse, ai cambiamenti climatici, e alle bufere che si abbattevano all'improvviso sulla montagna.

Martinelli, in forza presso il Commissariato di P.S. di Bressanone, è l'unico italiano di questa spedizione, durata dal 28 agosto all'8 ottobre, ad aver raggiunto la cima: oltre a lui, infatti,  solo altri 4 alpinisti stranieri hanno ottenuto, alle medesime condizioni, lo stesso risultato.

[[(Video) Il poliziotto di Bressanone sulla cima himalayana]]

L'assistente capo aveva partecipato 6 anni fa ad un'altra spedizione sull'Himalaya,  ma le condizioni psico-fisiche non gli avevano permesso di raggiungere la sospirata cima. Martinelli ha raggiunto il prestigioso obiettivo, grazie alla passione per la montagna ed  ai molteplici servizi di polizia  di sicurezza e soccorso alpino.  Il suo amore per questo sport lo ha portato, inoltre, a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato dal 1997 al 1999, nella disciplina di sci alpino.













Altre notizie

Attualità