CAPODANNO 

Il prefetto ai sindaci altoatesini: «Botti, limitate l’uso» 

Appello ai primi cittadini: «La popolazione va sensibilizzata sui rischi»



BOLZANO. In linea con le indicazioni ricevute dal ministero dell'interno, il commissario del governo Vito Cusumano ha ritenuto opportuno - anche in vista delle feste di fine anno - richiamare l’attenzione delle amministrazioni locali in ordine all’utilizzo dei prodotti pirotecnici.

In particolare, c’è un appello ai sindaci a svolgere un’efficace opera di sensibilizzazione finalizzata ad un “uso consapevole” degli articoli pirotecnici, invitando i cittadini a limitare l’utilizzo dei “botti” e a privilegiare l’impiego di prodotti meno invasivi, quali quelli che valorizzano giochi di luce e che producono effetti meno dirompenti.

Chi fa uso di tali prodotti viene invitato ad adottare tutte le cautele previste a tutela della propria e della altrui incolumità.

I cittadini dunque dovranno essere invitati ad evitare di utilizzare i botti nei luoghi di aggregazione o in quelli affollati, nelle aree a rischio di propagazione di incendi, nei pressi di ospedali, scuole, luoghi di culto o, comunque, nelle vicinanze di monumenti, edifici o aree di valore storico, artistico ed ambientale.

Particolare attenzione, infine, dovrà essere rivolta alla presenza di bambini o di altri soggetti deboli, che dovranno essere tenuti sempre a debita distanza da chi fa uso di prodotti pirotecnici.













Altre notizie

Attualità