Il premier Gentiloni in vacanza in val Badia

È arrivato alle 16 al villaggio alpino Tempesti. Alfreider: «Onorati di averlo qui» Venerdì è atteso a Dobbiaco il Presidente della Repubblica Mattarella


di Massimiliano Bona


CORVARA. L’Alto Adige si conferma, ancora una volta, meta abituale per le vacanze estive delle massime cariche dello Stato. Ieri pomeriggio, poco dopo le 16.30, è arrivato al villaggio alpino «Tempesti» di Corvara il presidente del Consiglio dei ministri Paolo Gentiloni per trascorrere alcuni giorni di riposo assieme alla moglie. Con ogni probabilità tornerà nella capitale entro Ferragosto. È atteso invece per venerdì, nella struttura dell’Aeronautica di Dobbiaco – proprio a ridosso dell’aeroporto militare che ha un’unica pista di volo, lunga 980 metri e larga 50 – il Capo dello Stato Sergio Mattarella che lo scorso anno era stato invece al centro addestramento alpino dei carabinieri di Vallunga, a Selva Gardena. Il Capo dello Stato arriverà con ogni probabilità in aereo fino a Bolzano (o Verona) e poi proseguirà in elicottero (o in auto) alla volta dell’Alta Pusteria.

Gentiloni, invece, è ospite da ieri in una struttura dell’Esercito riservata all'allenamento delle squadre sportive dei corpi militari che, nei periodi di vacanza, viene utilizzata come foresteria. Quest'inverno Gentiloni aveva trascorso alcuni giorni sugli sci in Alto Adige, a Villa Ausserer, un’altra struttura militare nella zona di Castelrotto. Particolarmente soddisfatto il deputato della Svp Daniel Alfreider che è di Colfosco, sempre in val Badia. «Siamo onorati di avere ancora una volta il premier in Alto Adige. Gentiloni trascorrerà un periodo di assoluto relax ma per noi sarà anche l’occasione per parlargli del disegno di legge costituzionale che modifica lo Statuto speciale in materia di tutela della minoranza linguistica ladina».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità