Il presidente austriaco: autonomia strada giusta per l'Alto Adige

"L'Austria è rispettosa degli accordi presi e la strada giusta è quella intrapresa, quella dell'autonomia", ha detto Fischer sottolineando che "l'Alto Adige gode sempre di grande simpatia in Austria"



BOLZANO. "La via giusta è quella dell'autonomia, che potrà essere ulteriormente sviluppata". Lo ha detto il presidente austriaco Heinz Fischer, interpellato dai cronisti sulle recenti richieste di autodeterminazione per i sudtirolesi, al termine di un incontro, a Bressanone, con il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder sullo stato dell'autonomia altoatesina e sui rapporti tra Bolzano e Vienna.

"L'Austria è rispettosa degli accordi presi e la strada giusta è quella intrapresa, quella dell'autonomia", ha detto Fischer sottolineando che "l'Alto Adige gode sempre di grande simpatia in Austria".

La situazione ottimale dei rapporti tra Bolzano e Vienna è stata confermata da Durnwalder: "Sono rapporti ottimi", ha detto il presidente della Provincia, sottolineando il costante scambio di informazioni che è in atto.

In merito alle richieste di una doppia cittadinanza (Italia- Austria) per i sudtirolesi, il presidente austriaco ha osservato: "La questione è al momento al vaglio dei responsabili in Austria ed al momento non è il caso di dare risposte precipitose". Guardando invece alle relazioni tra Roma e Vienna, il presidente Fischer le ha definite "ottime". «Lo conferma - ha rilevato - il consolidato rapporto tra me ed il presidente Giorgio Napolitano».













Altre notizie

Attualità