BOLZANO

Il presidente del Coni a Bolzano: sono sempre dalla parte di Carolina

Malagò ha incontrato questa mattina il presidente altoatesino Kompatscher e Stefano Podini



BOLZANO. “A più riprese ho espresso parole di vicinanza, affetto e stima nei confronti di Carolina Kostner”. Si è espresso così sul caso della squalifica a Carolina Kostner, il presidente del Coni, Giovanni Malagò questa mattina a Bolzano.

ll numero uno del Coni ha incontrato a Palazzo Widmann, sede della Provincia Autonoma, il governatore altoatesino Arno Kompatscher. “Considerando il mio ruolo istituzionale,  a differenza di altre persone e amici è più difficile parlare liberamente su questo tema”, ha detto Malagò.

Per quanto riguarda i rapporti tra Provincia e Coni sino al 2018 lo sport altoatesino potrà contare ogni anno su un contributo di 1 milione di euro da parte del CONI. L’accordo è stato sottoscritto oggi a Bolzano da Arno Kompatscher e Malagò. “Le risorse – spiega Kompatscher – saranno investite non solo nelle strutture, ma anche nel sostegno agli atleti".

"Nonostante gli annunciati tagli da parte del CONI - commenta il presidente altoatesino - siamo riusciti ad assicurare un finanziamento annuo di un milione di euro sino al 2018, garantendoci così la possibilità di pianificare le attività con una certa sicurezza".


L'intesa, peraltro, non mette nero su bianco solamente il finanziamento da parte del massimo organo sportivo nazionale, ma prevede anche la riorganizzazione della commissione che si occupa di supervisionare la programmazione e l'effettiva realizzazione degli interventi. "Abbiamo concordato - aggiunge la Stocker - di intensificare la collaborazione tra CONI e Provincia, fissando tre-quattro incontri annui nel corso dei quali affrontare le questioni ritenute di maggiore importanza".

La novità principale prevista dall'accordo firmato a Palazzo Widmann, però, è un'altra. Il milione di euro che ogni anno il CONI metterà a disposizione della Provincia di Bolzano, infatti, non dovrà essere utilizzato esclusivamente per la realizzazione di strutture sportive. Queste, infatti, con una partecipazione ai costi che può toccare il 50% del totale, rappresentano solo uno dei pilastri dell'intesa.

"Per la prima volta - sottolinea Arno Kompatscher - potremmo investire non solo nei "muri", ma anche nei "cervelli". In questo caso, sarebbe meglio dire nelle "gambe" dei nostri atleti. Una parte del finanziamento CONI, infatti, verrà utilizzata per sostenere i programmi di organizzazioni e associazioni che consentiranno ai nostri sportivi di prepararsi in maniera specifica per la partecipazione olimpica". Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha voluto poi sottolineare "l'importanza della provincia di Bolzano nel panorama dello sport internazionale. Il rapporto fra numero di atleti e popolazione pone l'Alto Adige ai primi posti fra le Regioni italiane, e consente agli sportivi locali di essere protagonisti ai massimi livelli. L'accordo siglato, sarà di grande aiuto per la presenza di numerosi atleti ai prossimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro e Pyeongchang".

In mattinata il presidente Malagò ha ricevuto da Stefano Podini, presidente dell’Associazione Olympic Aid and Sport Promotion Project, la riproduzione delle torce dei Giochi invernali di Innsbruck 1964 e 1976 che verranno allestite presso la “sala fiaccole” della sede del Coni al Foro Italico a Roma. Questa donazione vuole sancire la stretta collaborazione che unisce l’associazione Olympic Aid and Sport Promotion Project al Comitato Olimpico Nazionale Italiano

 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità