Il principe scende in pista per la festa di solidarietà

Spazio alle gare: Passler vince nel biathlon e Camilla Alfieri nel parallelo Con Alberto di Monaco anche Girardelli, Runggaldier e Isolde Kostner


di Ezio Danieli


SESTO. Una splendida giornata di sole e le piste di Passo Monte Croce tirate a lucido hanno fatto degna cornice all'evento del “World Stars Ski Event”, la manifestazione benefica a favore dell’Ordre St. Lazare De Jerusalem di Monaco in aiuto dei bambini in difficoltà nel mondo. Sulle piste di Sesto in Alta Pusteria, al cospetto delle splendide montagne dolomitiche, le gare di sci e biathlon, alle quali hanno partecipato esponenti dello “Star Team for Children” presieduto dal principe del Principato di Monaco Alberto. Hanno partecipato anche il principe Leopold Von Bayern e numerose star dello sci e dello sport come l’ex sciatrice olimpica Isolde Kostner, Marc Girardelli, Peter Runggaldier, Denis Karbon, Jure Kosir, l’ex pilota automobilistico Riccardo Patrese, l’ex ciclista Claudio Chiappucci, Emmanuele Pirro, Thomas Heberard, Frederic Covili, Daniela Ceccarelli, Werner Heel, Ezio Gianola, Pernilla Wiberg, Barbara Merlin, Cristoph Innerhofer, Bjorn Daehlie, Peter Fill. A bordo pista si sono notati anche i fratelli Moelgg, Giuliano Razzoli, Nathalie Santer, tutti a fare il tifo.

Nella gara di biathlon ha vinto Johann Passler, nel parallelo l'ex azzurra Camilla Alfieri. Tutti gli occhi e la curiosità per in principe Alberto che ha dimostrato di saperci fare con gli sci ai piedi. Affabile, era arrivato a Sesto con l'elicottero dall'aeroporto di Bolzano. Neanche il tempo per riposare un po' che è stato portato subito in pista per gli allenamenti in vista delle gare. Prima è stato sulla Croda Rossa, fermandosi accanto alle renne, poi ha provato i nuovi impianti fra la Croda Rossa e l'Elmo. Tuta nera, è stato subito notato dagli altri sciatori con alcuni dei quali si è soffermato a parlare. Nella serata di venerdì ha partecipato, assieme ad altri 200 ospiti (c'erano anche alcuni sindaci della zona oltre a Franz Senfter presidente della società degli impianti a fune) alla Cena di Gala e alla lotteria di beneficenza presso lo Sport & Kurhotel Bad Moos. Sono stati raccolti oltre 20 mila euro a favore dell'associazione che si occupa dei malati. Insomma un evento perfettamente riuscito grazie anche all'impegno di Erwin Lanzinger (presidente del consorzio turistico Alta Pusteria e dell'associazione di Sesto) e di Much Kofler, pioniere della scuola di sci di Sesto. Nel pomeriggio di ieri, dopo la cerimonia di premiazione delle due gare, il principe Alberto ha lasciato Sesto a bordo di un elicottero che l'ha trasportato a Bolzano da dove, in aereo, è decollato alla volta del Principato. Se n'è andato ringraziando tutti per la solidarietà e per le splendide giornate trascorse sulle Dolomiti. «Mi piacerebbe tornare quassù - ha detto -ma per fermarmi qualche giorno in più. Sesto è un posto bellissimo».

GUARDA LA FOTOGALLERY

E COMMENTA

WWW.ALTOADIGE.IT













Altre notizie

Attualità