LA CURIOSITà - IN TELEVISIONE 

Il prof dell’Università ai “Soliti Ignoti”

BOLZANO. Professore di matematica di Unibz ma anche appassionato di giocoleria. È il profilo, senz'altro curioso, di Andreas Hamel, germanico trapiantato a Brunico, che è stato invitato a partecipare...



BOLZANO. Professore di matematica di Unibz ma anche appassionato di giocoleria. È il profilo, senz'altro curioso, di Andreas Hamel, germanico trapiantato a Brunico, che è stato invitato a partecipare come personaggio al quiz “Soliti ignoti - Il ritorno”, condotto da Amadeus.

La puntata è andata in onda il 29 dicembre su RaiUno. «Gli studenti del primo anno sgranano gli occhi quando metto le palline da giocoliere sul tavolo e chiedo: cosa si può fare qui con la matematica?», aveva raccontato divertito all'Ansa. «Quando poi - spiega - mi metto a fare il giocoliere e traduco tutto in matematica, ammettono che non è neanche tanto difficile».

Hamel ha sviluppato il suo metodo didattico all'università di Princeton. «Ho avuto esperienze positive negli asili e nelle scuole, funziona però anche con gli adulti, gli studenti universitari e persino con gli anziani", ribadisce il professore che è stato eletto "best teacher» dagli studenti della facoltà di economia.

Con il laureando Daniel Kostner ha appena terminato un progetto con il quale introduce nella statistica un concetto che consente "di paragonare ed elaborare anche quantità di dati dalle dimensioni più alte e riuscire ad estrarne informazioni". Quattro anni fa il professor Hamel era stato protagonista di altre iniziative dello stesso tipo come il concorso fotografico “Geometria nel fuoco” promosso a Brunico sempre dall’Università di Bolzano in collaborazione con il Marketing Cittadino e l’Associazione Pro Museo di Brunico. Il concorso si è tenuta in concomitanza con il congresso internazionale di matematica finanziaria dal titolo “Set Optimization meets Finance“. Lo stesso docente, insieme ai suoi collaboratori, si era esibito in spettacoli di destrezza con delle fiaccole, invitando i fotografi amatoriali a catturare delle immagini di contenuto geometrico. “Alcuni giochi di destrezza possono essere tradotti in formule matematiche”, aveva affermato il prof. Hamel, che per i suoi studenti ha già rappresentato concetti come velocità e spazio per mezzo di giochi di destrezza con fiaccole.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità