cultura

Il progetto di Vettorato per Bolzano e Merano: murales e botteghe di cultura nei quartieri

Il fine del progetto? Rafforzare ed individuare nuovi presidi culturali visibili e permanenti nei quartieri



BOLZANO. Rafforzare ed individuare nuovi presidi culturali visibili e permanenti nei quartieri. Questo il traguardo che l'assessore alla cultura italiana, Giuliano Vettorato, ha ribadito nel corso di un incontro tenuto a Bolzano con la presidente di Ipes, Francesca Tosolini, e il direttore provinciale di Confesercenti, Mirco Benetello.

Durante l'incontro, al quale ha presenziato anche il direttore del Dipartimento cultura in lingua italiana, Antonio Lampis, si è parlato del piano di investimenti culturali futuri nei quartieri Don Bosco, Oltrisarco, a Bolzano, e Sinigo, a Merano, ampliando anche in futuro iniziative quali i murales e il progetto "Botteghe di Cultura".

"Le preziose sinergie fra cultura italiana e sociale avviate negli ultimi anni saranno rafforzate - sottolinea Vettorato - i progetti che abbiamo sviluppato hanno avuto ottimi riscontri. Penso ad esempio a "Breathe!", lo spazio creato e dedicato a murales in Alto Adige, ma anche a "Botteghe di Cultura", che ha consentito di concedere quattro negozi di proprietà Ipes, siti nel quartiere Don Bosco di Bolzano, ad altrettante organizzazioni culturali: due azioni culturali originale ed apprezzate.

L'obiettivo - conclude Vettorato - è intensificare questi programmi ed avvicinare ancor di più la cultura italiana alle cittadine e ai cittadini della nostra provincia". 













Altre notizie

Attualità