Il rapporto dell’istat: spesa delle famiglie, siamo i secondi in Italia

Le famiglie altoatesine spendono 450 euro al mese più della famiglia italiana media.



BOLZANO. Le famiglie altoatesine spendono 450 euro al mese più della famiglia italiana media. Lo si evince dal Rapporto sui consumi delle famiglie nel 2011 pubblicato nella giornata di ieri dall’Istat. Dopo le lombarde, quelle altoatesine sono le famiglie costrette a spendere più di tutte: in media, 2.941 euro al mese per nucleo familiare.

Solo i lombardi ci superano, dunque, facendo segnare una spesa media mensile di 3.033 euro, gli unici sopra i tremila. Per il resto, unica regione confrontabile con la provincia di Bolzano è il Veneto, con una spesa media mensile di 2.903 euro. Non lontani, ma pur sempre con una spesa inferiore di quasi 200 euro, sono i cugini trentini; secondo l’Istituto nazionale di statistica, le famiglie della provincia di Trento spendono 2.776 euro al mese, sempre ovviamente in media.

Se si considerano i dati statistici disaggregati per tipologia di spesa, ne risulta quanto segue. Le famiglie dell’Alto Adige spendono il 13,6% del loro budget mensile in alimentari e bevande, lo 0,6% in tabacchi, il 5,2% in abbigliamento e calzature, il 32,3% in abitazione, il 3,6% in combustibili ed energia, il 7,7% in arredamenti eccetera, il 3,9% in sanità, il 13,7% in trasporti, l’1,8% in comunicazioni, l’1,4% in istruzione, il 4,6% in tempo libero e cultura, l’11,5% in altri beni e servizi non ricompresi nelle precedenti categorie. Come detto, il totale fa 2.941 euro al mese, ben 453 più della media nazionale mensile, che vede la spesa delle famiglie italiane attestarsi in media a 2.488 euro, con un +1,4% rispetto al 2010.

A livello nazionale, la spesa per generi alimentari e bevande cresce, in termini nominali, del 2,2% rispetto al 2010, attestandosi a 477 euro mensili; in particolare, aumentano la spesa per carne, quella per latte, formaggi e uova e quella per zucchero, caffè e altro. La quota di spesa per alimentari e bevande rimane costante fra le famiglie del Nord e del Centro (16,6% nel Nord e 18,4% nel Centro), mentre continua ad aumentare nel Mezzogiorno, dove rappresenta il 25,6% della spesa totale. Sulla spesa media mensile continua a crescere il peso dell’abitazione, così come quello dei trasporti.(da.pa)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità