Il regalo per Oltrisarco: ciclabile da 800 mila euro

La giunta comunale stanzia il finanziamento per il tratto via Roma-via Volta L’assessore Peintner: la realizzeremo sul lato Tambosi, accettiamo suggerimenti


di Davide Pasquali


BOLZANO. È attesa da molti anni, in pochi ormai ci speravano. E invece, su preciso mandato dell’assessore uscente alla mobilità, Judith Kofler Peintner, ora si è superato lo scoglio maggiore, ossia il reperimento dei fondi necessari. Stiamo parlando della nuova pista ciclabile di Oltrisarco, in via Claudia Augusta, dalla rotonda di via Roma al sottopasso di via Volta. La giunta comunale ha infatti stanziato 769.531,95 euro. Il progetto c’è già, ma l’assessore comunale preposto rassicura: «Abbiamo già presentato il progetto in circoscrizione, ma ci teniamo a renderlo pubblico nel corso di un’assemblea cui potranno partecipare tutti i residenti interessati. Verrà organizzata a inizio 2015. Accetteremo volentieri suggerimenti su come realizzarla al meglio».

Il progetto, elaborato dai tecnici della mobilità guidati dall’ingegner Ivan Moroder, è in realtà pronto da tempo. La nuova pista ciclabile scorrerà sul lato ovest di via Claudia Augusta, ossia sul lato destro andando verso il cimitero. Il lato, per capirsi, delle scuole Tambosi. Su quello opposto sarebbe troppo difficoltoso, per l’elevato numero di incroci, passi carrai e accessi privati.

È il pezzo di pista più atteso dai ciclisti della zona, perché nel rione, seppure meno frequentato dai mezzi motorizzati dopo la chiusura da sud, è piuttosto agevole arrivare fino alla rotonda di ponte Roma, proseguire risulta piuttosto difficoltoso. Nel corso dell’autunno una bella mano è arrivata dalla nuova sistemazione del tratto terminale di via Roma, fra l’omonimo ponte e la rotonda con via Claudia Augusta. Sul lato destro scendendo dal ponte si è realizzata la ciclabile a doppio senso di circolazione, sulla sinistra la corsia dedicata agli autobus. Con l’occasione, si è unita a via Claudia Augusta anche la pista proveniente dal centro attraverso il sottopasso di via Santa Geltrude. «Per completare il percorso dal centro alla zona industriale, al cimitero e a San Giacomo - precisa l’assessore Peintner - mancava la ciclabile da via Roma a via Volta. L’importante era mettere a disposizione i finanziamenti: 596 mila euro per le opere edili, 14 mila per gli oneri di sicurezza, 46.600 per illuminazione e segnaletica, 25 mila per spese tecniche, più imprevisti e Iva». In delibera si legge: «L’intervento risulta particolarmente necessario per dare possibilità agli abitanti di Oltrisarco di collegarsi alla rete ciclopedonale della città e verso i posti di lavoro in Zona in sicurezza e senza essere costretti a ripercorrere tratti stradali trafficati, che vedono transitare nella stessa corsia non solo bici e auto, ma anche bus e mezzi pesanti in numero rilevante».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità