Il rilancio del car-sharing parte da Merano

Attivo il servizio che viene riproposto con modalità diverse rispetto al primo tentativo di qualche anno fa. Numero verde per le prenotazioni


di Ezio Danieli


MERANO. Le tre auto sono arrivate in riva al Passirio. Il tempo di sistemare le targhe e poi inizierà il servizio di car-sharing anche a Merano, Bolzano e Malles. Aaccanto alla stazione dei treni con qualche mugugno fra i tassisti di stanza, c'è stata la presentazione ufficiale dell'iniziativa che punta, come noto, a condividere l'automobile con altre persone per risparmiare qualcosa rispetto al mezzo privato, per contribuire all'ecosostenibilità e al rispetto dell'ambiente.

I vantaggi del car-sharing sono stati illustrati dalle varie autorità convenute per l'occasione: il responsabile della cooperativa che gestisce il servizio, il sindaco Januth e il suo vice Balzarini, il sindaco di Malles Ulli Veith, l'assessore comunale Stefan Groetscher presente assieme al collega Andrea Casolari.

E' stato poi il responsabile del progetto car-sharing Leonard Resch a spiegare, nei dettagli, il funzionamento: dall'auto che viene consegnata pulita e con carburante sufficiente al rifornimento di carburante che avviene con l'utilizzo di un'apposita tessera, dalla possibilità di usufruire dei parcheggi riservati (ieri mattina alla stazione Fs di Merano sono state rimosse dai vigili urbani due autovetture lasciate in sosta vietata negli spazi segnalati), all'assicurazione Kasko completa. Come di fa ad aderire al car-sharing: semplice. Basta diventare clienti del servizio (iscrizioni presso gli info point di Bolzano, Merano e Malles Venosta compilando l'apposito modulo), quindi prenotare l'auto al numero verde 800912516 oppure sulla pagina Web www.carsharing.bz.it oppure tramite App, prelevare l'auto dal parcheggio riservato: l'apertura del mezzo può avvenire con la tessera AltoAdige Pass oppure con la tessera cliente.

Poi si parte. L'auto va riportata al parcheggio riservato al car-sharing, le chiavi vanno sistemate nel vano portaoggetti e quindi il mezzo va chiuso usando la tessera. E' il caso di ricordare che, a differenza del noleggio, con il car-sharing si può utilizzare anche l'autovettura anche per poco tempo, magari un paio d'ore soltanto. Il numero verde già ricordato è sempre a disposizione per dare tutti i consigli utili in modo tale da avere ogni informazione su questo servizio che decollerà ufficialmente fra un paio di giorni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità