Il ritorno del cinema Ariston a Merano

Messo a disposizione dalla Provincia tre sere a settimana


Giuseppe Rossi


MERANO. Buone notizie per i cinefili, in autunno l'Ariston riaprirà i battenti al pubblico per tre sere alla settimana. Affitto a carico della Provincia, il Comune rinnoverà le attrezzature e la gestione verrà affidata a Filmclub e Cineclub. Torna in discesa la strada verso la riapertura di un cinema in città.

Dopo varie richieste e proteste, e non ultima la raccolta firme ancora in corso perché la città si doti di una sala cinematografica, la Provincia pare intenzionata a rinnovare anche per il futuro l'affitto del cinema Ariston, attualmente utilizzato come aula magna dall'Itc e dal liceo classico tedesco, sala che verrebbe poi essere resa disponibile per le proiezioni pubbliche. Lo sblocco della trattativa, che negli ultimi mesi si era arenata, è arrivata nei giorni scorsi dopo l'incontro avuto tra l'assessore al sociale Alois Gurschler e l'assessore provinciale Sabine Kaslatter Mur.

In autunno si renderà disponibile la nuova aula magna realizzata nel nuovo complesso scolastico di via Huber che ospiterà il liceo Beda Weber. Liberata una parte dell'occupazione, il cinema Ariston potrà tornare alla sua funzione originaria per tre sere alla settimana. Toccherà al Filmclub e al Cineclub riuscire a gestire l'impianto in modo da renderlo attraente e sfruttato. La Provincia pagherà l'affitto della sala (la proprietà è privata), il Comune per parte sua, a fronte di uno spazio garantito per almeno otto anni investirà nel rinnovo delle apparecchiature. Ai due cineclub il compito di affittare i film, pubblicizzarli, proiettarli e gestire le sale.

Nelle scorse settimane un gruppo di lavoro si era riunito e aveva dato il via ad una raccolta di firme a sostegno della riapertura di un cinema a Merano. Il vantaggio di una gestione combinata tra Filmclub e Cineclub consentirebbe di creare delle sinergie con la programmazione che già da anni avviene a Bolzano al cinema Capitol. I film proiettati a Bolzano potrebbero infatti essere passati tutti anche a Merano senza particolari aggravi di costi. Nelle prossime settimane dovrebbe arrivare la firma del contratto d'affitto e lo sblocco definitivo della questione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità