Il semestre europeo di Renzi parte da Bolzano / VIDEO / FOTO

Oggi l’incontro a Castel Presule con il cancelliere austriaco Werner Faymann poi la visita al cantiere del tunnel di base del Brennero



CASTEL PRESULE. L’Europa di Renzi parte da Bolzano, con una giornata a ritmo di maratona attraverso un intenso programma del premier che oggi parteciperà al primo vertice internazionale con l’Italia alla presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. A Castel Presule è tutto pronto, il sottosegretario Graziano Delrio è già arrivato, e ad attendere il premier ci sono il presidente in carica della Provincia, Arno Kompatscher e l’ex Luis Durnwalder, oltre a tutto il gotha della politica locale.

I temi trattati durante l’incontro, organizzato sotto il motto “Regioni in Europa, Europa delle Regioni” saranno quelli attinenti alle sinergie tra le realtà locali e l’Europa anche oltre i confini nazionali, come avviene per l’Euregio Trento-Bolzano-Innsbruck, che rappresenta un caso di successo della formazione di collaborazioni transnazionali.

Il cambio di programma

E come spesso avviene, l’agenda si infittisce di minuto in minuto per il premier, che ha comunicato che “a malincuore” non potrà partecipare al banchetto preparato a Castel Presule dopo la mattinata di interventi, e dovrà accelerare la visita al cantiere del tunnel di base del Brennero

Le Proteste

Intanto a Castel Presule, insieme all’accoglienza istituzionale, si è riunito un gruppo di protesta di separatisti che ha esposto uno striscione “Tirolo ai tirolesi”. Si tratta di simpatizzanti dell’associazione separatista Heimetbund ai quali si è aggiunto il consigliere provinciale della Sudtiroler Freiheit Sven Knoll.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità