Il sindaco Berger si è arreso dopo una lunga lotta alla malattia

Il primo cittadino di Rasun Anterselva è morto l’altra sera, rientrato a casa dalle cure in ospedale In consiglio comunale da oltre vent’anni, era un autentico simbolo del comitato locale del biathlon


di Aldo De Pellegrin


RASUN ANTERSELVA. Herbert Berger, il sindaco di Rasun Anterselva, sopraffatto dal male del secolo che lo affliggeva ormai da tempo, non ce l’ha fatta. Il primo cittadino dell’unico comune della vallata resa famosa dal biathlon e dai suoi campioni, è spirato nella tarda serata di mercoledì nella sua casa di Anterselva di Mezzo, dove aveva fatto ritorno all’inizio di questa settimana dopo un lungo periodo di cure alla Clinica universitaria di Innsbruck e, negli ultimi tempi, anche all’ospedale di Brunico, nella vala lotta al male incurabile che lo tormentava.

Herbert Berger vantava una ultraventennale, continua presenza nel consiglio comunale di Rasun Anterselva. Qui nelle precedenti legislature aveva anche ricoperto la carica di assessore e vicesindaco, e poi era stato eletto sindaco nella tornata elettorale del 2010, succedendo al precedente primo cittadino Karl Messner ed era anche molto conosciuto al di fuori dei ristretti confini di Rasun Anterselva. Questo, soprattutto per la sua pluriennale attività in seno al comitato valligiano del biathlon. Un comitato che, anche con il suo lavoro, aveva portato ai livelli di eccellenza che gli sono universalmente riconosciuti. Già all’epoca dei campionati mondiali del 1995, Berger aveva contribuito all’introduzione del nuovo sistema di accrediti che, in seguito, è stato acquisito e fatto proprio anche dalla Federazione internazionale di questo sport, Inoltre anche dopo le sue dimissioni, dovute all’atto dell’elezione a sindaco, non ha mai cessato di rimanere vicino al Comitato del biathlon, che giudicava una indiscutibile ricchezza per l’intera vallata.

Herbert Berger, deceduto a soli 48 anni, lascia la moglie Priska e i figli Samantha e Benedikt, cui in queste ore si è stretta attorno l’intera comunità valligiana e non solo, esprimendo loro le condoglianze del mondo politico e amministrativo dell’Alto Adige bensì anche quelle dell’intero e grande mondo del biathlon mondiale.

I funerali del sindaco Herbert Berger sono stati fissati per il pomeriggio di domani, sabato 7 luglio, con inizio alle ore 14.30 presso la chiesa parrocchiale di Anterselva di Mezzo. L’amministrazione comunale per il momento, come del resto stava accadendo fin dall’aggraversi della condizioni del primo cittadino, resta affidata alla gestione del vicesindaco Thomas Schuster che avrà il compito di guidare il comune fino alle nuove elezioni che la legge provinciale in materia fissa in una domenica collocata fra la metà di novembre e di dicembre di quest’anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità