la presentazione

«Il Sinodo ascolta tutti» La lista dei dodici incontri

BOLZANO. «Il Sinodo ascolta». Con questo messaggio ieri sono stati presentati gli incontri aperti del Sinodo diocesano. Per sottolineare la voglia di mettersi in ascolto il vescovo Ivo Muser e membri...



BOLZANO. «Il Sinodo ascolta». Con questo messaggio ieri sono stati presentati gli incontri aperti del Sinodo diocesano. Per sottolineare la voglia di mettersi in ascolto il vescovo Ivo Muser e membri della presidenza del Sinodo si sono presentati alla stampa con delle cuffie in testa. «Vogliamo ascoltare e prendere sul serio le vostre idee, le vostre preoccupazioni e le vostre proposte».

«Il Sinodo diocesano - è stato detto - ha il compito di individuare nuove possibilità per dare forza alla fede nella vita delle persone. In dodici incontri, tutti coloro, che hanno in qualche modo a cuore le questioni religiose, possono presentare le loro proposte, le loro critiche, domande e idee». Verrà utilizzato un metodo innovativo che già indica una nuova mentalità della Chiesa: “Open Space”. Si crea uno spazio libero e aperto nel quale i partecipanti definiscono autonomamente dei temi e ne discutono in piccoli gruppi. I risultati saranno il punto di partenza dei lavori del Sinodo diocesano. «Il tempo in cui ci siamo lamentati in privato è finito: è ora di mettersi in gioco, portare le proprie idee e partecipare al processo di cambiamento – il Sinodo ascolta».

Per informazioni o interviste ci si può rivolgere a Eugen Runggaldier, moderatore del Sinodo diocesano (0471/ 306210) e Reinhard Demetz, segretario del Sinodo diocesano (0471/306288).

Il primo incontro avrà luogo sabato 14 dicembre a Dobbiaco e a La Villa in Badia. Ma non solo gli adulti sono invitati. La diocesi ha deciso di lasciare spazio anche ai più piccoli: «Nel Sinodo diocesano è importante che abbiano il giusto peso anche le opinioni, i bisogni e le idee dei bambini e degli adolescenti. Per questo anche loro sono invitati a coinvolgersi negli incontri e a rendersi partecipi di questo processo di cambiamento. Per questo è importante partecipare agli incontri aperti che da dicembre a febbraio avranno luogo su tutto il territorio della Diocesi. Per dare voce anche ai bambini, nei pomeriggi dalle 14.30 - 16.30 sono previsti degli incontri specialmente per i bambini, per raccogliere insieme a loro con metodi ludici adatti idee per una chiesa più a misura di bambino».













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità