L'OSTERIA

Il Törggelen nell’antica stube del Fronthof a Fiè allo Sciliar

Il maso risale al 1379, ed è un gioiello di "architettura contadina". Piatti rigorosamente con prodotti del maso


di Angelo Carrillo


FIE ALLO SCILIAR. Ha riscosso molto successo nei giorni scorsi il sondaggio effettuato dal tra i lettori dell’Alto Adige sui locali preferiti per il rito del Törggelen autunnale. Castagne e vino nuovo, ma anche cucina, possibilmente tipica e contadina. Persino l’associazione Gallo Rosso per arginare le degenerazioni, ha stilato, un disciplinare e una selezione dei masi con la “frasca”, i Buschenschank, che meglio rispettano la tradizione e propongono cibi genuini.

È il caso del Fronthof a Fie Allo Scilliar, uno dei locali premiati sia dai lettori che dal Gallo Rosso per l’impegno nel perpetuare la sua lunga storia contadina documentata sin dal 1379. Un gioiello rurale che ha conservato tracce delle architetture gotiche nel portone di ingresso oltre ad essere il primo maso in muratura documentato in Alto Adige. Elisabeth e Markus Kompatscher con l’aiuto dei genitori segur i lavori del maso: accudire vacche, galline, conigli, maiali e vitelli.

Curare le proprie vigne di Sylvaner, Zweigelt e Pinot nero. Seguire i campi di patate e verdure, oltre, naturalmente all’orto. Poi l’attività di agriturismo con i piatti tipici della tradizione con materie prime del maso cucinati da Markus. In autunno il Törggelen nell’antica stube di casa con il vino nuovo per accompagnare i canederli, la minestra d’orzo e il grande piatto di carne suina con salsicce, costine e carne salmistrata con crauti e patate. Poi i celebri Kirchstagkrapfen i krapfen ripieni di pera essiccata e marmellata. Sui 30 euro.

Oberaicha 5, Fiè allo Sciliar, Tel. 0471 601091.www.fronthof.com













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Attualità