Il tycoon mette la Stella sul Virgolo 

La riqualificazione della collina è il prossimo obiettivo di Hager e del sindaco



BOLZANO. Una stella di Natale alta quattro metri sulla facciata della vecchia stazione a monte della funivia del Virgolo che di notte s’illumina. Quella luce, che si vede dal centro città, annuncia due cose: l’inizio del periodo dell’Avvento e il prossimo obiettivo dell’immobiliarista austriaco René Benko. Ovvero la riqualificazione della collina.

«A Natale - si legge in una nota diffusa ieri da Heinz Peter Hager che cura a Bolzano gli interessi dell’imprenditore - la città risplende di luci e per l’illuminazione natalizia del centro, il Comune ha avviato una cooperazione con partner privati. Uno di questi è WaltherPark. Da sempre il nostro obiettivo dichiarato è quello di creare qualcosa di positivo per Bolzano, di lavorare per il rilancio, attivandoci per rendere la città più bella per i cittadini. Per questo motivo abbiamo accolto con piacere la proposta dell’amministrazione comunale di contribuire al finanziamento dell’illuminazione natalizia, assumendo i costi per le luci di Natale nell’area della stazione delle autocorriere».

Da piazza Verdi, nei progetti della società, dovrebbe partire la funivia che in pochi minuti porterà sul Virgolo.

«Com’è noto - prosegue il comunicato di Hager - uno dei progetti a cui sta lavorando la Signa è il rilancio soft del Virgolo, rendendolo accessibile con una funivia. Per la realizzazione dell’impianto è stata bandita un’apposita gara di architettura internazionale. Siamo fiduciosi che nei prossimi mesi riusciremo a definire con il Comune le future modalità d’uso del Virgolo». È quello che si augura anche il sindaco Renzo Caramaschi che, ieri nel corso della conferenza stampa per la presentazione del bilancio, ha detto chiaramente di voler trovare, prima della fine del mandato, un’intesa sulla riqualificazione della collina.

Operazione fallita negli anni scorsi quando Peter Thun, proprietario dell’azienda degli angioletti, presentò in Municipio il progetto per costruire lassù la sede della ditta. Passò il tempo, dal Comune non arrivò mai una risposta chiara, e Thun abbandonò il progetto Virgolo. Sono passati gli anni, sono cambiate le condizioni e Caramaschi, pur sapendo che dovrà fare i conti con forti resistenze, è più che mai deciso a creare le premesse perché l’operazione di riqualificazione, proposta da Benko, vada in porto.

«Voglio che i bolzanini - ha detto più volte il sindaco - tornino ad appropriarsi di quell’area degradata da anni di abbandono». (a.m)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità