Il vescovo Muser ordina tre nuovi diaconi

Cerimonia l’8 dicembre: si tratta di Massimo Mura, Mario de Concini e Otto Grillmeier



La prossima domenica, 8 dicembre 2013, il vescovo diocesano Ivo Muser ordinerà nel Duomo di Bressanone tre diaconi Massimo Mura di Bolzano, Mario de Concini di Ora e Otto Grillmeier del convento dei benedettini di Muri Gries. La celebrazione inizierà alle ore 15.

Il primo compito del diacono è di saper cogliere nella comunità cristiana le necessità e i bisogni delle persone per mettersi al “servizio dell’uomo”. Allo stesso tempo il diacono ha il compito di annunciare il Vangelo a chi è in ricerca e a coloro che incontra sul proprio cammino.

Mentre Frate Otto Grillmeier del convento dei Benedettini di Muri di Gries riceverà il diaconato come tappa verso il sacerdozio, Massimo Mura e Mario de Concini saranno ordinati diaconi permanenti.

Otto Grillmeier è nato il 26 novembre 1963 a Waldessen (D) e ha due sorelle (Marita e Gertraud). Nel 2007 Otto Grillmeier è entrato nel convento dei benedettini di Muri di Gries, dove nel 2011 ha fatto la professione perpetua. Dal 2008 Fra Otto Grillmeier è direttore dello studentato “Haus St. Benedikt”, dove presterà il suo servizio anche dopo l’ordinazione diaconale.

Massimo Mura è nato il 4 settembre 1968 a Firenze e ha due fratelli (Sabrina e Simone). Nel 1994 si è sposato con Sara Mentzel e ha tre figli (Francesca, Raffaele e Valeria). Lavora con mansioni d’impiegato tecnico presso la Selnet srl. Mura ha frequentato la Scuola Teologica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose a Bolzano ed è attivo nell’ambito della pastorale giovanile e famigliare nella propria parrocchia di San Pio X a Bolzano.

Mario De Concini è nato a Bolzano il 28 settembre 1975 e ha un fratello (Michele). De Concini ha trascorso la sua vita famigliare a Laives, dove è cresciuto all’interno dell’associazione Scout. Dopo il matrimonio con Elke nel 2005 si è trasferito a Ora, dove si occupa del gruppo dei chierichetti.

Di professione perito tecnico, si è diplomato presso l’Istituto tecnico Galilei di Bolzano e dopo alcuni anni svolti in alcune ditte locali, lavora tuttora come agente della Polizia di Stato, dopo aver svolto vari compiti, tra cui quelli nella Squadra Mobile e nella Digos. De Concini ha intrapreso gli studi teologici presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose a Bolzano.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità