Il «WineFestival» festeggia a Merano il quarto di secolo

Dal 4 all’8 novembre prossimi con 500 aziende vinicole Quest’anno le sfide tra cucina tradizionale e chef stellati



MERANO. Compie 25 anni il Merano WineFestival e li festeggia con una edizione speciale che, dal 4 all'8 novembre al Kurhaus, affiancherà la consueta selezione di vini di qualità superiore a sfide culinarie tra giovani chef stellati e i rappresentanti dell'Associazione contadini dell'Alto Adige, in una inedita sfida tra cucina di fattoria e agriturismo e le rinomate proposte dei pluripremiati ristoranti altoatesini.

Ad illustrare le novità dell'edizione 2016 in due tappe, in una conferenza stampa a Eataly Roma, il presidente e fondatore dell'evento Helmuth Köcher. Inoltre, per la prima volta il Merano Wine Festival arriva a Roma per una due giorni, il 27 e 28 novembre, all'Acquario Romano dove verrà allestito un banco d'assaggio con oltre 500 aziende vinicole selezionate tra nazionali ed internazionali e oltre 100 aziende italiane di alta gastronomia. «Abbiamo scelto Roma - ha detto - in quanto capitale d'Italia e forte punto di riferimento per il mercato italiano con circa 10mila esercizi attivi. Negli ultimi anni abbiamo riscontrato un intensificarsi delle attività del mondo horeca e delle scuole di cucina che hanno dato impulso al business per le aziende vinicole».

A Merano nella rassegna Bio&dynamica vini naturali, biologici e biodinamici di oltre 30 aziende. «La chiave del successo del Merano WineFestival è nelle proposte del top dell'enologia e della cucina, frutto di rigorosi parametri d'accesso: almeno due dei quattro prodotti in degustazione hanno una valutazione pari o oltre 86/100», ha sottolineato Köcher. Il 5 e 6 novembre, ha annunciato con soddisfazione, «ospiteremo nuovamente la più prestigiosa associazione di terroir francese che presenterà le anteprime di 25 storici Chateaux. La selezione ufficiale si suddivide per aree di interesse: Wine Italia, Le eccellenze della Culinaria, la viticoltura eroica (Extremis), novità, Wine International. Sempre per la prima volta la GourmetArena ospita la selezione di oltre 100 aziende tra artigiani del gusto, birrifici, distillati e liquori, Consorzi di tutela, e servizi per la ristorazione. Uno spettacolo teatrale, organizzato da Cantina di Terlano, omaggia lo scrittore Mario Rigoni Stern, mentre la stella newyorchese del jazz Alita Moses accompagnerà la cena inaugurale con menu del giapponese Wagyu Kobe. «Bisogna andare in Alto Adige - ha concluso Giuseppe Cerasa, curatore delle guide de La Repubblica - per scoprire quanto piccolo sia bello». Il biglietto d'ingresso va dagli 85 euro ai 130 euro e nonostante la cifra non low cost questa kermesse registra di solito il tutto esaurito.

Intanto un’anteprima del WineFestival arriva anche a Lagundo. La degustazione di 280 vini e 40 prodotti di alta gastronomia, accuratamente selezionati da The WineHunter, il prossimo venerdì 21 ottobre alle 19.00, presso la casa della cultura Peter Thalguter a Lagundo, apriranno la venticinquesima edizione del Merano WineFestival. La manifestazione è organizzata da Gourmet’s International; Azienda di soggiorno di Lagundo e la collaborazione del Comune della conca meranese.













Altre notizie

Attualità