Festività

Immacolata con l'assalto al Mercatino. Parcheggi pieni, traffico deviato

Pronostici rispettati, pienone in centro storico, turisti italiani in fila davanti a ristoranti e bar. Traffico rallentato in A22, tempi di percorrenza quasi raddoppiati. Afflusso in leggero calo alla festa delle Alpi di via Resia



BOLZANO. Al Mercatino di piazza Walther si è rivisto il pienone dei vecchi tempi. Ieri, venerdì 8 dicembre, è stato assalto fin dalla mattina. I turisti - quasi tutti italiani - hanno invaso le vie del centro. In via Museo, via Bottai, piazza Erbe, via Grappoli. si faticava a camminare. Molti residenti hanno storto il naso: «Per tornare a casa, meglio camminare rasente ai muri».Ponte dell'Immacolata da incorniciare - invece - per gli standisti ed i titolari di bar e ristoranti, che hanno lavorato a ritmo continuo. Hanno lavorato bene anche i negozi rimasti aperti. Buono anche l'afflusso alla Festa delle Api di via Resia.

Traffico a rilento in A22

In città più di 400 camper. La giornata è iniziata con rallentamenti sull'intera tratta dell'A22 da Nogarole Rocca fino ad Egna. Il Centro operativo sottolineava traffico sostenuto soprattutto in direzione nord. Obiettivo mercatini di tutta la regione. Per il lungo ponte dell'Immacolata anche Trento si è svegliata invasa dai turisti. Presi d'assalto i mercatini con quasi mille camper usciti a Trento sud. Post caustico sui social con foto di ressa del sindaco Franco Ianeselli: «Quelli che... Trento non è poi tanto turistica e in centro non ci va nessuno. È iniziato il ponte e la città, guarda te è stata letteralmente presa d'assalto». Stessa sorte per Bolzano. In centro traffico sostenuto e parcheggi pieni fin dalle prime ore della mattina. Alle 11.30 i vigili hanno chiuso l'accesso al centro da via Mayr Nusser ed alle 12 hanno chiuso ponte Virgolo con il traffico deviato ai parcheggi della Fiera. Turisti in coda sulle rampe di via Buozzi per parcheggiare. Bene anche i treni speciali in arrivo da Milano. Anche in questo caso visitatori soddisfatti. In città il bilancio a fine giornata della polizia municipale è stato di 80 bus (oggi se ne prevedono di più) e 418 camper, tanti parcheggiati di fronte al cimitero. I passeggeri sono scesi dai pullman in via Macello per proseguire a piedi fino a piazza Walther ed al parco di fronte alla stazione.

Pronostici rispettati. Buratti: piazza pienissima

Rispettati i pronostici dell'Azienda di soggiorno. Così il presidente Roland Buratti: «Sta andando molto bene, piazza Walther era pienissima». Oggi e domani si replica. Confermato il tutto esaurito con 4.600 posti letto pieni mentre - visto l'ottimo risultato del weekend lungo - i visitatori da Mercatino di Bolzano quest'anno potrebbero arrivare a toccare quota 900 mila, 100 mila più del 2022. Ressa davanti agli stand dei prodotti tipici e code agli stand della gastronomia. E code in generale davanti a bar e ristoranti.

Festa delle Api di via Resia. Bene, ma meglio nel 2022.

Non solo centro. Ieri sono tornate in via Resia le bancarelle della Festa delle Api e vie limitrofe con attrazioni per bambini e famiglie. Mirco Benetello - direttore di Confesercenti - dice che è andata meglio la mattinata del pomeriggio. «Sarà stato anche per il tempo. I bar lungo tutta la strada - ed anche nelle vie limitrofe - erano strapieni. I commercianti mi hanno detto che è andata bene anche se l'anno scorso era andata meglio». Buono il bilancio anche del mercatino di Natale di Piazza Matteotti che però dura solo due giorni. «Del resto i negozianti più di così non possono fare visto che devono portare avanti la loro attività».Bozen solidale, volantinaggio.Durante il volantinaggio all'interno del Mercatino alcuni militanti di Bozen solidale sono stati identificati dalle forze dell'ordine. Distribuivano disegni con i nomi dei migranti morti in Alto Adige. V.F.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità