Impianti fotovoltaici su asilo e palestra di roccia

Dall’accordo con la ditta Obrist vantaggi economici anche per il Comune Dell’installazione beneficerà pure l’Alpenverein che gestisce la «Vertikale»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Importante e conveniente accordo tra il Comune e la ditta Obrist di Velturno per l'installazione di due impianti fotovoltaici sui tetti di altrettante strutture pubbliche: l'asilo Millecolori in via Roncato e la palestra di roccia “Vertikale” in via Brennero.

Grazie a quest’intesa il Comune otterrà, nel primo caso, 10 kilowatt per la copertura del fabbisogno energetico della palazzina ed anche del denaro, mentre nel secondo caso, riuscirà ad entrare in possesso dell'impianto nel giro di dieci anni.

Gli impianti saranno finanziati dalla ditta Obrist e ci saranno anche dei vantaggi per l'Alpenverein che gestisce la palestra di roccia.

«Siamo veramente soddisfatti per questa convenzione con la ditta Obrist di Velturno – spiega il sindaco Albert Pürgstaller - Lo schema è pronto e ritengo che ci saranno vantaggi per tutti, per la Obrist ma anche per il Comune e l'Alpenverein».

La prima convenzione prevede che la ditta Obrist installi sul tetto dell'asilo Millecolori in via Roncato un impianto fotovoltaico per la produzione di 30 chilowatt. «L'accordo prevede che la ditta Obrist si tenga 20 chilowatt e ne ceda al Comune 10 – continua il sindaco – In questo modo non solo riusciremo a coprire il fabbisogno energetico della struttura ma avremo anche del denaro, visto che potremo vendere parte dell'energia prodotta».

La seconda convenzione riguarderà invece l'installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di 20 chilowatt sul tetto della palestra di roccia “Vertikale”.

«In questo caso la ditta Obrist installerà e finanzierà l'impianto ma i costi saranno coperti dall'Alpenverein – sottolinea ancora il sindaco – La spesa sarà di 45 mila euro più Iva, l'Avs pagherà alla Obrist invece che al Comune i 10 mila euro annui del canone d'affitto, per 10 anni non dovrà pagare le spese di energia, ma alla fine del decennio l'impianto passerà nelle mani del Comune».

Ormai sono più d’uno i Comuni altoatesini che puntano sul fotovoltaico, sfruttando i tetti degli edifici pubblici. Ne guadagna innanzitutto l’ambiente, ne beneficiano le casse pubbliche.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Attualità