Imprese altoatesine L’87 per cento ha un sito web

BOLZANO. L'87,7% delle imprese altoatesine con almeno 10 addetti dispone di un proprio sito internet. Il 38% utilizza i social media (ad esempio: Facebook, Twitter, YouTube). Nell'ambito dell'E-Commer...



BOLZANO. L'87,7% delle imprese altoatesine con almeno 10 addetti dispone di un proprio sito internet. Il 38% utilizza i social media (ad esempio: Facebook, Twitter, YouTube). Nell'ambito dell'E-Commerce, il 51,4% delle imprese effettua acquisti on-line e il 21,7% vende on-line.

Questi i dati raccolti dall’Astat nel notiziario "Tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese - 2012-2013".

L’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la propria attività è diventato un fattore cruciale per l’innovazione e la competitività di un’impresa. Tali tecnologie facilitano l’accesso al mondo delle informazioni, accelerano i processi commerciali e aprono nuovi mercati globali alle imprese. Sono divenute ormai pressoché indispensabili anche per le imprese altoatesine, e lo testimonia il fatto che a gennaio 2013 ormai il 99,8% delle imprese i utilizza almeno un computer ed il 99,7% dispone di una connessione ad internet. Per quello che riguarda gli addetti, il 45,1% di essi utilizza il computer almeno una volta a settimana; e il 37,9% si connette ad internet. Il 96% delle imprese con più di 10 addetti dispone di un accesso internet a banda larga. Nel complesso si registra un lieve calo delle connessioni fisse in banda larga (-1,8 punti percentuali), dato in prevalenza dovuto probabilmente dalla contemporanea crescita dell’utilizzo di connessioni mobili. L’87,7% delle imprese dispone di un proprio sito internet, un dato in netta crescita rispetto all’anno precedente. In particolare, la presenza su internet sembra essere particolarmente strategica per le imprese dei Servizi (90,5%).I servizi on-line forniti dalle imprese sui siti internet sono sempre più diffusi. Spaziano dalla consultazione dei listini prezzi alle ordinazioni on-line fino alle offerte di posto di lavoro vacanti. I due servizi on-line più frequenti sono le informazioni sulla politica in materia di privacy (65,5%) e la possibilità di consultare cataloghi o listini prezzi (54,7%). Agli altri servizi relativamente più diffusi appartengono le ordinazioni e prenotazioni on-line (29,5%) e la visualizzazione di annunci di posti di lavoro vacanti (20,7%).

Un ulteriore ed innovativo canale di comunicazione, il cui uso sta prendendo piede, è quello dei social media (ad esempio: Facebook, Twitter, YouTube), ossia le tecnologie e le pratiche on-line adottate per la condivisione di contenuti testuali, immagini, audio e video.

Il grado di utilizzo di almeno uno di essi è stato del 38% nel complesso, con una evidentissima prevalenza da parte del settore Servizi (46,2%), mentre nessuno degli altri settori supera il 30%.

Un terzo delle imprese (33,7%) utilizza un social network, mentre il 18,7% usa siti web di condivisione di contenuti multimediali ed il 10,4% tiene un blog o microblog dell’impresa.

L’utilizzo dei social media da parte delle imprese è innanzitutto rivolto allo sviluppo dell’immagine dell’azienda e dei suoi prodotti (30,9%) e ad accogliere o rispondere ad opinioni, recensioni e domande dei clienti (23,2%), nonché a coinvolgere i clienti stessi nello sviluppo o nell’innovazione di beni e servizi (16,8%).













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