meteo

In Alto Adige estate da record per i fulmini: oltre 60 mila in due mesi

Tra giugno e agosto caduti 61.000 fulmini. Nessuna ondata di caldo torrido sul territorio provinciale. A Merano precipitazioni aumentate del 60 per cento



Bolzano. Sono 61.000 i fulmini caduti in Alto Adige tra giugno e agosto. "Si tratta del numero più alto registrato negli ultimi cinque anni - riferiscono i metererologi provinciali - e la responsabilità del fenomeno è dovuto all'alto numero di fronti freddi che hanno raggiunto la provincia".

Il mese in cui è stato stato rilevato il maggior numero di fulmini è quello di luglio, mentre il record giornaliero spetta al 30 luglio con 7.500. A livello territoriale l'intensità più alta è stata registrata nel comune di Terento dove sono caduti 23 fulmini per chilometro quadrato, la più bassa a Glorenza.

I primi mesi estivi sono stati più piovosi del solito, con aumenti delle precipitazioni rispetto ai valori medi del 20 percento a Brunico, del 30 per cento a Bolzano e addirittura del 60 per cento a Merano. L'estate è stata comunque mediamente calda, anche se non si sono state ondate di caldo torrido, sostengono i meteorologi. La giornata più calda è stata quella del 20 luglio quando, a Bolzano, è stato registrato il picco di 35 gradi. Il valore più basso è stato misurato il 15 luglio a San Vito di Braies, quando il termometro è sceso a 2,2 gradi. Complessivamente, sintetizza il servizio metereologico provinciale, nell'estate 2016 le temperature sono state nella media, a differenza di quanto avvenuto nella fresca estate 2014 e in quella, caldissima, del 2015. I periodi con la maggiore stabilità metereologica sono stati i giorni centrali di luglio e la fine di agosto.

"Cosa sarà dell'autunno - dicono i metereologi - non si può ancora dire. Nel breve termine è previsto che il tempo resti caldo ed estivo".  Le statistiche di lungo periodo mostrano che nel mese di settembre ci sono in media 17 giorni con temperature sopra i 25 gradi e due giorni in cui si superano i 30 gradi.













Altre notizie

Attualità