il caso

In Alto Adige nuova campagna contro il lavoro domenicale

Sindacati e diocesi: "Le famiglie boicottino i negozi aperti nei festivi"  - PARTECIPA AL NOSTRO SONDAGGIO



BOLZANO. “Non abbiamo bisogno dei negozi aperti di domenica!”. Con questo slogan parte una campagna di sensibilizzazione a livello provinciale dell’”Alleanza per la domenica libera dal lavoro”. L'Occasione di questa campagna - si legge in una nota -  è il richiamo all’Editto dell’Imperatore Costantino, del 3 marzo 321, in cui si posero le basi giuridiche per la nascita della domenica libera dal lavoro. "La cultura del giorno di riposo domenicale oggi è in serio pericolo e per alcuni l’acquistare in un centro commerciale di domenica è divento un regolare appuntamento.

"La persona - continua la nota - non può essere considerata soltanto in termini di sfruttamento economico, né come forza lavoro, né come consumatore; per questo motivo si rende necessaria la chiusura domenicale degli esercizi commerciali, in modo che la domenica ritrovi la sua valenza di giorno di riposo, in cui la persona può dedicarsi alla famiglia, alla cura della propria socialità e alla partecipazione alla vita spirituale nella comunità parrocchiale. Per questo motivo, la domenica libera dal lavoro si ripropone come un valore aggiunto per la società".



Con questo obiettivo l’”Alleanza per la domenica libera dal lavoro” chiede alla rappresentanza politica e ai Parlamentari altoatesini di "porre le condizioni legislative necessarie affinché il riposo domenicale ritorni ad essere la norma; invita i titolari delle attività commerciali a non voler rincorrere il profitto ad ogni costo e chiede ai consumatori di non recarsi ad acquistare di domenica, in primo luogo per programmare questa giornata in modo più ragionevole e in secondo luogo per evitare che sempre più addetti alle vendite debbano lavorare anche alla domenica".

 













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità