In aula solo cartine del «Sudtirolo»

La denuncia del consigliere Urzì: «In diverse scuole sparita la scritta Alto Adige»



BOLZANO. Interrogazione in consiglio provinciale di Alessandro Urzì, che sottolinea come in diverse scuole altoatesine siano state distribuite cartine geografiche solamente con la scritta Südtirol-Sudtirolo. Incomprensibilmente sparita, invece, la dizione corretta (e usata dalla popolazione di lingua italiana) «Alto Adige».

«La carta - sottolinea Urzì - risulta prodotta dalla casa editrice Athesia. A questo punto è necessario sapere se la giunta non ritenga necessario intervenire per mettere a disposizione di insegnanti ed alunni carte geografiche del territorio che riportino la denominazione corrette; quante carte di quelle indicate siano state acquistate nelle scuole altoatesine; se l’acquisto sia avvenuto sulla base di decisioni autonome di singole scuole o sulla base di un appalto su base zonale o provinciale; quale sia l’importo di spesa per l’acquisto delle carte indicate e quale sia il prezzo unitario; se il corpo delle denominazioni toponomastiche contenute nelle carte in questione sia integralmente bilingue o meno».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità