In consiglio a Cortina i progetti per evitare allagamenti in futuro

Oggi il sindaco relazionerà sul colloquio con Durnwalder Poi si pensa al rifacimento di via degli Orti, il punto più basso


di Bruno Tonidandel


CORTINA. Si parlerà soprattutto delle misure da adottare per evitare altri possibili allagamenti alle zone più basse del paese in caso di piogge violente, questo pomeriggio nel corso della seduta del consiglio comunale di Cortina, convocata per le ore 18. E’ un problema abbastanza grave e quindi da risolvere, quello accaduto l’11 novembre scorso, festa di San Martino, patrono del paese. Le piogge persistenti di quei giorni avevano innalzato i livelli del corsi d’acqua della Bassa Atesina e alcuni fossati di scolo erano tracimati. L’acqua quindi non ha avuto difficoltà ad allagare soprattutto via degli Orti e cortili e scantinati di alcune abitazioni del paese sulla Strada del Vino. San Martino quindi non ha protetto a sufficienza questo paese della Bassa Atesina, l’unico lungo l’asta dell’Adige a essere posizionato in mezzo alla vallata. L’abitato quindi è circondato dalle acque e gli allagamenti hanno vita facile, anche perché ci si aspettava, in quell’occasione, la messa in moto dell’idrovora di San Michele, nella Piana Rotaliana, per abbassare il livello dei piccoli corsi d’acqua.

A tal proposito è in corso un braccio di ferro fra l’amministrazione comunale di Cortina e il Consorzio di bonifica di San Michele. Ma sembra che il problema avrà presto una soluzione. Il sindaco Manfred Mayr nella seduta di questo pomeriggio comunicherà ai consiglieri quello che è stato fatto ma soprattutto quello che si farà. E cioè i contatti avuti nei giorni scorsi con la Protezione civile ma soprattutto con i tecnici della Provincia e con lo stesso presidente Durnwalder, che ha promesso un finanziamento urgente di 250 mila euro. E’ stato poi chiesto all’ingegner Weiss di Egna un progetto che dovrebbe essere approntato entro il 15 gennaio prossimo. Via degli Orti, la zona più bassa di Cortina sarà completamente rifatta; il piano stradale sarà rialzato, modificate le tubazioni per il drenaggio delle acque per migliorare e accelerarne il deflusso. I lavori hanno carattere d’urgenza, quindi l’opera dovrebbe essere completata entro l’autunno prossimo o al massimo entro la fine del 2013.

Il consiglio comunale provvederà anche all’approvazione di una delibera in merito all’esercizio delle sale da gioco. Anche Cortina quindi aderisce alla campagna di sensibilizzazione proposta dalla Provincia atta a scongiurare il gioco d’azzardo, una piaga sociale che si sta sviluppando sempre più, incentivata dalla crisi economica. Premesso che in paese non esiste alcun locale dove è possibile giocare con le micidiali slot machine, questa sera saranno elencati i luoghi sensibili nel raggio di 300 metri dove non sarà possibile concedere eventuali autorizzazioni all’esercizio di sale da gioco o attrazioni similari.

Il consiglio dovrà anche approvare il bilancio di previsione del Comune per l’esercizio finanziario 2013, il bilancio pluriennale 2013-2015, il programma annuale degli appalti pubblici, nonché il bilancio di previsione dei vigili del fuoco volontari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità