In estate via la palestra dal cortile delle Segantini

Ok al piano di demolizione della struttura prefabbricata collocata a fine anni ’90 L’intervento costa 199 mila euro e comprende la sistemazione dell’area esterna



MERANO. L'estate 2015 potrebbe coincidere con la volta buona, quella nella quale demolire finalmente la palestra prefabbricata che si trova nel cortile delle scuole medie Segantini, per lasciare posto a un cortile scolastico tutt'oggi mancante all’istituto frequentato da oltre trecento studenti. Già da due anni si ipotizza la demolizione, ma per due estati l'intervento è stato rinviato, dopo che anche si era ipotizzato un riutilizzo della struttura, che ora invece sarà eliminata.

La settimana scorsa la giunta comunale, proprio in dirittura d'arrivo di consiliatura, ha approvato il progetto esecutivo di demolizione e sistemazione dell'areale esterno presentato dall'architetto Federico Vaccari.

Il Comune dovrà spendere 199 mila euro per far scomparire la palestra che oggi è stata integralmente sostituita dai due impianti realizzati nell’areale scolastico dell'istituto comprensivo Merano I (la palestra Segantini, per intenderci) e al piano seminterrato della nuova scuola elementare Schweitzer.

Il prefabbricato, che a fine anni Novanta era stato posizionato a fianco delle medie Segantini per ovviare alla scarsità di spazi ginnici, era nato come un impianto provvisorio, da lasciare in loco per alcuni anni, per poi trasferirlo altrove dopo l'inaugurazione della palestra tripla Segantini. Come quasi sempre accade, però, quella palestra provvisoria è diventata quasi definitiva. La giunta comunale non ha approvato solo il progetto, ma lo ha anche finanziato, unendo ai 60 mila euro messi da parte lo scorso anno altri 140 mila euro che saranno pescati dal bilancio 2015.

In estate la palestra sarà demolita e ancora prima dell'inizio del nuovo anno scolastico a settembre si metterà mano al terreno, da bonificare e da riportare alla destinazione originaria, quella di cortile scolastico. La creazione di nuovi spazi aperti nel quadrilatero occupato dall'istituto comprensivo Merano I diventa sempre più impellente, dopo che la stessa giunta comunale ha deciso di mettere mano all'ex Ipc Einaudi, che si affaccia sulla via Mainardo, per creare nuovi spazi scolastici per le scuole elementari Da Vinci e San Nicolò.

Cantiere. Sono ben ventotto i candidati che si sono presentati per andare a occupare il posto di coordinatore del cantiere comunale, un posto inserito al quinto livello funzionale. La giunta comunale la settimana scorsa ha approvato l'elenco dei candidati esaminati dalla commissione tecnica, che nel suo ruolo di verifica ha escluso uno degli operai che si erano proposti. Nelle prossime settimane le prove tecniche e orali che determineranno la graduatoria finale e l'assunzione del primo classificato. (rog)













Altre notizie

Attualità