In Fiera i campionati dell’artigianato

Centosessanta apprendisti e lavoranti si misurano in 21 mestieri. Fuori concorso saranno presentati altri 8 mestieri



Presso la Fiera di Bolzano giungono alla loro settima edizione i campionati provinciali dell’artigianato e della gastronomia. Ancora oggi, 160 apprendisti e lavoranti si misurano in 21 mestieri. Fuori concorso saranno presentati altri 8 mestieri. Anche questa volta l’artigianato si presenta insieme con la fiera sulla formazione Futurum.

Questi campionati promossi dall’APA hanno più di una finalità. Innanzitutto sono utili per capire come si evolve l’artigianato“, osserva il vicepresidente APA Martin Haller. E poi dimostrano quanto è valida la formazione professionale nel nostro territorio. Per di più rappresentano un ritorno d’immagine per le migliaia di aziende artigiane che formano i nostri apprendisti.

Con il collegamento al portale internet http://www.ilmestieredeisogni.apabz.it l'Apa vuole mostrare ai giovani, che un'apprendistato è l'inizio di un posto di lavoro sicuro e a lunga scadenza, che promette un buono sviluppo.

Il sito internet inoltre offre informazioni su formazione, tempi di apprendistato e posti di lavoro disponibili in ogni mestiere. Una borsa per apprendisti fa da intermediatore tra imprenditori in cerca di apprendisti e giovani in cerca di un posto di lavoro come apprendista.

Biglietto per i Mondiali di Lipsia

I Campionati dei Mestieri servono anche a spronare i ragazzi e valorizzare il loro talento. Perché chi vince i provinciali è già sul trampolino di lancio per i Mondiali dei Mestieri. Infatti i migliori qualificati andranno a Lipsia in Germania, dove dal 2 al 7 luglio 2013 si terranno „Worldskills”. All’ultima edizione la squadra altoatesina ha portato a casa risultati sensazionali, incoraggiando così i giovani a scegliere la strada dell’artigianato.

Praticamente tutte le terze classi e qualche seconda classe delle scuole medie hanno annunciato la loro presenza. Ci si aspetta un afflusso di oltre 5000 studenti e centinaia di genitori interessati al futuro formativo dei loro figli. Con la combinazione fra FUTURUM e i campionati provinciali si offre al giovane pubblico una piattaforma d’informazione comune che raccoglie percorsi formativi scolastici e professionali. Un appuntamento da non perdere, quindi. L'ingresso è libero!













Altre notizie

Attualità