In migliaia per le strade tra musica e palloncini

Brindisi e balli per salutare il 2017: non ci sono stati problemi di ordine pubblico Fuochi artificiali, il divieto aggirato soprattutto con gli spari dai comuni limitrofi


di Ezio Danieli


MERANO. Capodanno all'insegna di 10 mila palloncini bianchi liberati in cielo dai meranesi da numerosi ospiti. Un saluto al nuovo anno singolare e gradito da numerosi meranesi e turisti che hanno gremito la città affollata fin dal pomeriggio dell'ultimo giorno dell'anno. I palloncini, ognuno illuminato da una piccola lampadina a led alimentata da una minuscola batteria, sono stati liberati in cielo formando una scia luminosa. Peccato che l'idea dell'amministrazione sia stata in parte rovinata dall'esplosione di petardi e fuochi d'artificio per alcune ore della notte di San Silvestro: evidentemente l'appello e l'ordinanza del sindaco - con pesanti contravvenzioni per chi non avesse ottemperato - non sono stati presi in considerazione.

I fuochi artificiali sono stati regolarmente lanciati dalle località del Burgraviato in cui evidentemente l'appello ecologista del sindaco Rösch non è stato minimamente preso in considerazione come neppure l'allarme della protezione civile per la grave siccità del periodo. Anche i petardi, alcuni di rilevanti dimensioni, sono stati esplosi sia in centro che soprattutto in periferia. Torniano ai palloncini di colore bianco con il logo che caratterizza i 700 anni che Merano si appresta a festeggiare. Le diecimila mini mongolfiere che hanno illuminato il cielo di Merano sono state distribuite da quindici degli immigrati chiedenti asilo politico che sono ospitati nelle baracche alla stazione ferroviaria di Merano per l'organizzazione dell'azienda di soggiorno. Soddisfatti turisti e meranesi per la novità benchè la proposta sia stata contestata come anti ecologica, in quanto una volta spente le lampadine e caduti a terra i palloncini, sul territorio meranese sarebbero rimaste diecimila lampadine e altrettante batterie che nulla hanno di ecologico, a differenza dell'involucro del palloncino riciclabile. I palloncini luminosi sono stati distribuiti gratuitamente a migliaia (dalle ore 23) richiedendo a chi li riceverà di liberarli allo scoccare delle 24 per ottenere l'effetto scenografico cercato. I bianchi palloncini luminosi, gonfiati con l'elio, sono saliti in cielo, mentre le campane delle chiese hanno suonato a festa. Quindi le note del valzer hanno invitato tutti a ballare per lasciare poi il posto alla animazione musicale dei dj e dei vari gruppi che si sono esibiti fino alle 2 del mattino nella quattro postazioni: piazza della Rena, la terrazza del Kurhaus in Passeggiata, piazza Teatro e piazza Terme. I vigili urbani, che hanno controllato a lungo la serata, non hanno registrato particolari problemi di ordine pubblico tanto che alle 2 la città ha potuto tranquillamente andare a dormire mentre il personale della Municipalizzata provvedeva a fare pulizia sulle strade.













Altre notizie

Attualità