In municipio «premiati» i dipendenti più meritevoli

Su proposta dei dirigenti aumento di stipendio per settantuno collaboratori La spesa complessiva è di 111 mila euro, sottoforma di scatti di anzianità


di Giuseppe Rossi


MERANO. Un paio di mesi fa la seconda tranche del premio produttività 2014, poco più di 200 mila euro da dividere tra il personale che opera nei vari uffici e nelle strutture tecniche come giardinerie e cantiere. L'altro giorno il via libera della giunta comunale ad altri 111 mila di aumenti individuali di stipendio da dividere nei prossimi dodici mesi.

Lo scorso autunno la prima tranche del premio produttività 2014, indistintamente suddiviso tra tutto il personale municipale, 142 mila euro. Per i dipendenti comunali la crisi che si respira nel mondo delle imprese private sembra non esistere o quasi. E per giustificare questi premi forse non basta neppure dire che gli stipendi pubblici del personale "normale" non è particolarmente alto.

Cosa diversa sono i dirigenti, per i quali invece oltre agli stipendi sono in arrivo anche premi da favola. Messi assieme premio di produttività e aumenti individuali di stipendio costeranno al Comune oltre 460 mila euro.

Le voci più importanti della seconda tranche dei premi produttività sono andate all'ufficio scuola (28 mila euro), alle giardinerie (20) e all'ufficio affari sociali (20). L'altro giorno la giunta comunale ha deciso, su proposta dei singoli dirigenti di premiare 71 dipendenti (l’accordo di intercomparto prevede il 10% dei dipendenti, qui siamo al doppio) concedendo a loro in busta paga l'anticipo da un minimo di 3 a un massimo di sei scatti di anzianità.

Il costo dell'operazione spalmato da luglio di quest'anno a giugno 2016 sarà di 111 mila euro. Tra i 71 premiati ci sono in particolare i vertici della biblioteca. Tre sono gli ottavi livello come Elmar Gobbi (biblioteca e musei),Deborah Illmer (contratti) e Umberto Massarini (biblioteca).

L'unico tra i 71 dipendenti ad aver ottenuto il massimo dell'anticipo di scatti possibili, sei, è la segretaria del comandante della polizia municipale Fabrizio Piras, che incasserà come aumento individuale 3.333 euro in 12 mesi. Solo altri tre dipendenti si sono visti riconoscere infine 5 scatti di aumento individuale: Sonja Pircher (biblioteca), Luise Lutt e Heidi Buccella dell'ufficio tecnico.

A questi dipendenti l'accordo di intercomparto prevede che possano essere riconosciuti aumenti di stipendio a fronte di "particolari competenze professionali non retribuite in maniera sufficiente". La scelta di chi premiare è nelle facoltà dei capi ripartizione e dei direttori d'ufficio.

Passaggio. In futuro pedoni e ciclisti potranno passare da via Winkel a via Cavour e viceversa senza doversi confrontare con il pericoloso tratto di strada che dall'hotel Palace porta fino alla chiesa di San Giorgio.

L'altro giorno la giunta comunale ha siglato un accordo con la proprietà di castel Winkel, la Schloss Winkel AG, per ottenere a titolo gratuito una servitù di passaggio pedonale e ciclistico lungo un tratto di proprietà privata che di fatto già viene saltuariamente usato come collegamento. Con l'accordo il Comune si assumere l'onere di eventuali responsabilità per incidenti che dovessero accadere lungo il sentiero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità