In pensione Gobbetti, primo prof laico di religione

«Allora fu una rivoluzione, oggi una necessità». Dopo 42 anni di carriera, grande festa alle scuole Fermi



Trasportare la religione nel laicato. E' quasi paradossale la sfida, vinta, da Giuliano Gobbetti nella sua lunga carriera di docente di religione della scuola media Fermi. Quarantadue anni legati a doppio filo a questo istituto che è cuore di un quartiere prima ancora che apprezzata frontiera di sperimentazione.

L’altro giorno il commiato per un pensionamento ormai inevitabile dopo un prolungamento legato alla passione. Gli studenti lo hanno applaudito, i colleghi gli hanno dedicato un piccolo canto in terzine dantesche.

"Oggi è una necessità, ma all’inizio fu una rivoluzione - spiega - perché nessuno era abituato e io dovevo prima di tutto spiegare come, pur non essendo un prete, insegnassi religione. Va detto, però, che l'allora vescovo Joseph Gargitter aveva lo sguardo lungo in questo campo”.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità