In tre rischiano la querela da parte della banca

BOLZANO. L’episodio dei soldi persi dal rapinatore in fuga e raccolti da almeno tre cittadini che li hanno intascati è stato segnalato dalla polizia alla magistratura. Dei tre solo la signora (che ha...



BOLZANO. L’episodio dei soldi persi dal rapinatore in fuga e raccolti da almeno tre cittadini che li hanno intascati è stato segnalato dalla polizia alla magistratura. Dei tre solo la signora (che ha restituito il denaro alcune ore dopo) era stata ripresa nettamente dalle telecamere. Per gli altri le immagini in mano alla polizia non sono molto nitide. Forse anche per questo nessun altro si è presentato a restituire i quattrini raccolti da terra. Sono due i reati che potrebbero essere contestati a chi si è impossessato dei soldi trovati a terra subito dopo il colpo (il maldestro bandito avrebbe perso due terzi del bottino. In primo luogo potrebbe essere contestato il furto, in seconda battuta l’«appropriazione di cose smarrite», reato contemplato all’articolo 647 del codice penale per il quale, però, si può procedere solo su querela di parte.

In sostanza sarà la banca a decidere se prensentare querela o meno nei confronti della donna e delle altre persone che dovessero essere identificate per aver raccolto da terra le banconte e aver fatto finta di nulla. Tutti potrebbero finire davanti al trinunale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità