in via weggenstein

Incendio sul balcone, lo spengono gli operai

BOLZANO. Una svista che poteva portare a conseguenze ben più gravi ha innescato questa mattina un incendio su un balcone di via Weggenstein in pieno Centro a Bolzano. Pulendo la stufa a carbonella,...



BOLZANO. Una svista che poteva portare a conseguenze ben più gravi ha innescato questa mattina un incendio su un balcone di via Weggenstein in pieno Centro a Bolzano.

Pulendo la stufa a carbonella, infatti, gli inquilini hanno gettato la brace rimanente all'interno di un sacchetto di nylon all'esterno che, lentamente, ha cominciato a prendere fuoco. Nulla lasciava presagire la possibilità di un pericolo: ovviamente i residenti pensavano di aver spento totalmente la brace. Qualcosa, però, non è andato come le previsioni e l’innesco è stato lento, ma inesorabile.

Ad accorgersi del fumo e dell'odore di bruciato, verso le 10.15 di ieri mattina, sono stati i vicini operai di un cantiere edile impegnati nella costruzione di un nuovo edificio. Immediata la scelta di girare la gru di pertinenza e di calarsi sul balcone per spegnere le piccole fiamme. Una reaziobne d’istinto che non ha escluso, però, la pronta chiamata ai vigili del fuoco di Bolzano.

La centrale del capoluogo, dunque, ha dovuto far fronte a un secondo allarme importante a poche ore dal grande intervento ancora in corso sull’autostrada all’altezza di Chiusa (vedi articolo sopra). Necessario, quindi, mobilitare i volontari cittadini verso via Weggenstein.

Al loro arrivo i vigili del fuoco hanno constatato la bontà dell'operazione di spegnimento da parte degli operai senza alcun danno a cose o persone.

Gli inquilini, presenti in casa, si sono accorti del piccolo incendio anche grazie al trambusto all’esterno e hanno collaborato all'intervento un po’ stupiti.

L'aiuto dei lavoratori del cantiere, comunque, è stato quantomai prezioso in un momento di difficile gestione degli uomini sul territorio. «Sono stati preziosi - commenta divertito il funzionario responsabile dalla centrale - e dimostra che la sensibilità dei cittadini è sempre importante. Hanno deciso di intervenire su quel balcone valutando perfettamente il grado di pericolo e consultandosi con il nostro centralino per non commettere imprudenze. L’operazione, dunque, si è risolta brillantemente causando appena un annerimento delle piastrelle del balcone tranquillamente eliminabile con una pulizia approfondita. I proprietari sono stati fortunati. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità