Inchiesta energia, la finanza a Palazzo Widmann

Su incarico della Procura per cercare documenti sul filone “Stein an Stein”



Inchiesta energia, non c’è pace per la giunta provinciale. La Guardia di finanza ha effettuato questa mattina una perquisizione di documenti negli uffici della Provincia di Bolzano per acquisire documentazione chiesta dalla procura della repubblica nell’ambito del filone dell’inchiesta su una concessione idroelettrica, andata alla società austriaca Stein an Stein.

Da alcuni mesi l’Alto Adige è scosso da uno scandalo che ha investito la Sel, la società elettrica di proprietà della Provincia autonoma, e che ha anche portato alle dimissioni dell’assessore provinciale Michl Laimer. Lunedì prossimo inizia infatti il processo che riguarda il filone su presunte irregolarità nella assegnazione di concessioni idroelettriche.

L’altro filone, per il quale la Guardia di finanza si è presentata in Provincia, riguarda invece una centrale idroelettrica, scartata dalla Sel e poi rilevata da una fiduciaria, la Stein an Stein, che - secondo l’ipotesi della procura - nasconderebbe la partecipazione di personaggi legati ai vertici della Sel, che avrebbero dunque agito contro gli interessi della società a capitale pubblico da loro stessi amministrata.

Sono indagati l’ex direttore di Sel, Maximilian Rainer, l’ex presidente, Klaus Stocker, e il presidente del collegio sindacale dell’azienda, Franz Pircher. Sono accusati di abuso d’ufficio e truffa aggravata ai danni della Sel. L’udienza preliminare è fissata il 19 ottobre.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità