Indagine Uil: a Bolzano gli asili più cariCostano 480 euro al mese a famiglia

La media italiana è di 327 euro, il 10 per cento del reddito familiare. L'indagine ha preso a campione una famiglia con circa 36.000 euro di stipendio



BOLZANO. A Bolzano frequentare le scuole dell'infanzia costa mediamente 480 euro mensili, record nazionale. Per gli asili nido 399 euro e per la mensa scolastica nelle scuole materne ed elementari 81 euro.

E' quanto emerso dai dati elaborati da un'indagine della Uil. La frequenza nell'anno scolastico 2010-2011 della scuola dell'infanzia costerà mediamente sulle tasche degli italiani 327 euro mensili e 3.270 euro all'anno), che incidono per il 10,2% del budget netto familiare.

Nel dettaglio, per la frequenza di un asilo nido comunale si spendono in media 256 euro mensili che equivalgono all'8% del reddito familiare, mentre per le mense scolastiche nelle scuole materne ed elementari la retta mensile è mediamente 71 euro equivalenti al 2,2% del reddito disponibile.

Ad affermarlo è Guglielmo Loy, Segretario Confederale della Uil, sui dati che scaturiscono dalla sesta indagine sui costi della scuola per l'infanzia nelle città capoluogo di Regione.

L'indagine ha preso a campione una famiglia con circa 36.000 euro di stipendio pari ad un reddito Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) di 17.812 euro, composta da due lavoratori dipendenti, con due figli a carico.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità