Infortuni sul lavoro, in 700 al duplice convegno di Useb e Swr

Il sostituto procuratore Bisignano ha fatto il punto sulla normativa riguardo alla responsabilità



Chi è responsabile nel caso di un incidente sul lavoro? E’ stata questa la domanda cruciale posta nel duplice convegno organizzato di recente da Useb ed Swr e capace di riscontrare un’enorme partecipazione di pubblico.

Ai due appuntamenti, nel corso dei quali il sostituto procuratore della Repubblica Axel Bisignano ed il direttore dell’ufficio per l’Ispettorato del lavoro Sieghart Flader hanno trattato nel dettaglio la tematica, hanno preso parte quasi 700 esperti di settore e addetti ai lavori.

Un successo senza precedenti. Non ha tradito le attese il duplice convegno organizzato dall’Unione Settori Economici di Bolzano e dal Südtiroler Wirtschaftsring in ambito di sicurezza sul lavoro. Per far sì che in futuro sia possibile distinguere tra insensati allarmismi («a rispondere è sempre l’imprenditore») ed effettivi rischi di responsabilità, i due coordinamenti economici hanno infatti dato vita al convegno „La responsabilità per infortuni sul lavoro“.

L’appuntamento si è svolto in due date, una in lingua italiana ed una in lingua tedesca, alla Casa della Cultura di Bolzano. Assai positivo il bilancio, visto che ai due incontri hanno preso complessivamente parte quasi 700 persone. Nel corso dell’evento, il sostituto procuratore Bisignano è intervenuto sul tema “La responsabilità degli imprenditori e dell’impresa nel caso di incidenti sul lavoro”.

Punti chiave della relazione sono stati la responsabilità nel caso di danni fisici o omicidio colposo, la responsabilità personale, la responsabilità giuridica dell’impresa ai sensi del d.lgs. n° 231/2001, le sanzioni ed i criteri per la responsabilità dell’imprenditore e dell’impresa.

Il direttore dell’ufficio per l’Ispettorato del lavoro Sieghart Flader ha viceversa parlato della tematica “Infortuni sul lavoro in Alto Adige, regolamentazione e indagini dell’Ispettorato del lavoro”.













Altre notizie

Attualità