Infortuni sul lavoro, Stocker: privilegiare la consulenza alle imprese

L’assessora provinciale al lavoro incontra una delegazione della Cna: prevenire meglio che reprimere



L'assessora al lavoro, Martha Stocker, ha incontrato una delegazione della Cna-Shv guidata dal presidente Claudio Corrarati. Quest’ultimo ha subito affrontato i temi del lavoro per le piccole e medie imprese della provincia, auspicando che l'intera giunta provinciale si muova all'unisono per garantire il finanziamento dell'anticipo delle detrazioni di imposta per i cittadini che ristrutturano.

Corrarati, che è anche presidente del Comitato paritetico per la sicurezza in edilizia ha messo sul tavolo dell'incontro anche le problematiche legate ai numerosi adempimenti in materia di sicurezza che gravano sulle imprese, che generano più impedimenti burocratici e azioni repressive da parte degli organismi ispettivi che non prevenzione e vera cultura della sicurezza.

L'assessora Stocker ha ribadito che i temi del lavoro e della sicurezza sono al centro dell'attività del suo assessorato e che in materia di prevenzione degli infortuni ha già pronta una proposta di legge improntata a privilegiare la consulenza alle imprese rispetto alla repressione degli errori formali negli adempimenti burocratici, e che instaurerà un rapporto diretto con gli enti bilaterali dell'artigianato per avviare azioni preventive e non punitive.

Stocker ha anche sottolineato la necessità che Südtirol Finance, che gestisce il tesoretto di 250 milioni di euro assegnati alla Provincia dalla Regione, dovrà finalmente dire come intende utilizzare questi fondi a favore delle imprese e che considera positiva l'ipotesi di finanziare l'anticipo delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie, sulla quale la giunta ha deciso favorevolmente già di sette mesi.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità