Infrastrutture: istituito il tavolo per l'aeroporto di Bolzano

A farne parte sono invitati rappresentanti di Comuni e comprensori, associazionismo, categorie economiche, parti sociali,. Sarà presieduto dall'assessore Widmann



BOLZANO. Sarà presieduto dall'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann il tavolo di confronto sull'aeroporto di Bolzano istituito dalla Giunta provinciale.

A farne parte sono invitati rappresentanti di Comuni e comprensori, associazionismo, categorie economiche, parti sociali. ''Non ci serve uno scalo di grandi dimensioni, ma uno scalo piccolo e sicuro che consenta all'Alto Adige di essere collegato al mondo. Come avviene in ogni Land austriaco o nelle regioni italiane'', ha ribadito il governatore Luis Durnwalder.

Del gruppo di lavoro fanno parte gli assessori provinciali Thomas Widmann (mobilità, che lo presiederà) e Mussner (lavori pubblici), e sono invitati a parteciparvi i presidenti delle Comunità comprensoriali di Bolzano, della Bassa Atesina e del Salto-Sciliar, i sindaci di Bolzano, Laives, Vadena, Bronzolo, Caldaro e Appiano, i rappresentanti dei sindacati confederali e di Asgb, delle categorie economiche Useb e Swr, del Bauernbund e della Coldiretti, dell'Alpenverein, della Federazione dei protezionisti (Dachverband) e del Lebenswertes Unterland, la consigliera provinciale della Bassa Atesina Rosa Thaler Zelger.

Il presidente Durnwalder confida che ''con la buona volontà libera da preconcetti e con la disponibilità a discutere obiettivamente, il tavolo di confronto potrà raggiungere un compromesso soddisfacente''.

L'adeguamento della pista dovrebbe riportarla alla sua lunghezza originaria di 1400 metri (attualmente misura 1296 metri), ma alle due estremità vanno potenziate, come prescritto dall'Enac, le fasce di sicurezza: 300 metri a nord (oggi 150 metri) e 250 metri a sud (oggi 140 metri).













Altre notizie

Attualità