Inizia l’operazione WaltherPark Il maxicantiere durerà tre anni 

Il progetto Benko. Posizionati i cartelli di rimozione forzata, divieto di sosta dalle 7 di domani. Si parte con i lavori propedeutici alla demolizione dell’ex autostazione di via Perathoner. Si scava in Piazza Walther e via Mayr Nusser


valeria frangipane


Bolzano. Scatta l’operazione waltherpark per la riqualificazione del quadrante stretto tra via alto adige, via perathoner, viale stazione e via garibaldi.

Il comune ha già posizionato i cartelli di rimozione forzata, è vietato sostare dalle 7 di domani mattina. la città sente parlare da mesi della realizzazione del centro commerciale (22 mila metri quadrati di superficie di vendita) e residenziale (16.500 metri quadrati, circa 150 appartamenti) - ad opera della società che fa capo all’immobiliarista austriaco renè benko - ma non ha ancora visto nulla di concreto. adesso però si comincia e si andrà avanti col maxicantiere fino al 2022. partono questa settimana i lavori per la demolizione dell’ex autostazione di via perathoner, entro l’estate toccherà quindi all’hotel alpi che verrà abbattuto lavorando sul lato interno e non su via alto adige, in autunno nuova fase con la demolizione di parte degli edifici di via garibaldi. e sempre in questi giorni - spiega l’ingegner mario begher, direttore del ufficio infrastrutture del comune - iniziano due grandi interventi propedeutici alla realizzazione del tunnel che passerà sotto via alto adige: il primo è previsto in via mayr nusser (dietro piazza verdi) e porterà all’abbassamento delle tubazioni ed allo spostamento della rete fognaria; il secondo è previsto in piazza walther (la zona a sud dei taxi è già stata delimitata) per permettere la realizzazione del primo tratto di tunnel che a fine lavori collegherà via alto adige col parcheggio interrato di piazza walther. tutti lavori che vanno anticipati».

Via perathoner - intanto - è pronta per il passaggio dei grossi mezzi. lo scorso marzo è stata allargata la carreggiata e realizzata una rotonda che permetterà ai bus della sasa ed ai camion dei cantieri di fare inversione. lavoro propedeutico - questo - all’accesso al cantiere per demolire l’autostazione e realizzare il garage da 850 posti.

Demolizione 1: autostazione.

Si parte. Sono già scattati i lavori preparatori (effettuata la perimetrazione e la recinzione a brevissimo inizierà l’allestimento del cantiere vero e proprio) per lo sgombero e quindi la demolizione dell'edificio dell’ex autostazione di via Perathoner (ricordiamo che la nuova struttura, perfettamente funzionante, ha aperto lo scorso dicembre in via Renon).

Demolizione 2: Hotel Alpi.

Ultimato l’abbattimento dell’autostazione entro l’estate sarà demolito anche l'Hotel Alpi di via Alto Adige.

Demolizione 3: via Garibaldi.

L’ultimo degli edifici a venire giù sarà quello su via Garibaldi. I negozi sono già tutti chiusi e gli appartamenti svuotati. In questo caso la tempistica parla dell’ autunno 2019.

Piazza Walther, via M.Nusser

Partono da subito - come detto - in Piazza Walther i lavori per il primo pezzetto del tunnel che collegherà via Alto Adige con il parcheggio di piazza Walther. Ed iniziano questa settimana anche i lavori in via Mayr Nusser per l’abbassamento delle tubazioni sempre in previsione del tunnel la cui costruzione vera e propria inizierà a febbraio 2020.

WaltherPark, le cifre

Il WaltherPark, disegnato dall’archistar David Chipperfield, è un centro commerciale e residenziale: ha 22 mila metri di superficie di vendita, 16.500 metri di appartamenti (circa 150), un hotel da 110 stanze (5.700 metri), uffici privati (3.600 metri), uffici pubblici (5.000 metri), ristoranti e bar (4.000 metri) e ancora fitness e magazzini (6.000 metri). Il garage avrà 850 posti.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità