Innovation festival, è già conto alla rovescia

Dal 27 al 29 settembre, Bolzano diventerà la capitale dell’innovazione. 14 location, 50 appuntamenti, 100 relatori



Il conto alla rovescia per l’Innovation Festival è ormai iniziato: fra una ventina di giorni, dal 27 al 29 settembre, Bolzano diventerà la capitale dell’innovazione. 14 location, 50 appuntamenti, 100 relatori: il programma ufficiale è stato presentato dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e dagli assessori Roberto Bizzo e Sabina Kasslatter Mur.

Dal guru dell'energia Jeremy Rifkin al premio Nobel per la pace Rigoberta Menchù, dalla ex presidente di Confindustria Emma Marcegaglia alla giornalista Lucia Annunziata, dai ministri Francesco Profumo e Corrado Clini al presidente di Telecom Italia Franco Bernabè, dal responsabile comunicazione del gruppo Siemens Ulrich Eberl a Kenneth Paul Morse del MIT di Boston. Sono solo alcuni dei più importanti personaggi che animeranno l'Innovation Festival di Bolzano, in programma dal 27 al 29 settembre.

Per tre giorni la città si trasformerà nella capitale dell'innovazione non solo grazie a workshop, incontri, e alla Lunga notte della ricerca (28 settembre), ma anche con eventi culturali e iniziative che metteranno concretamente la popolazione a contatto con il mondo della ricerca e dell'innovazione. In piazza Walther, in piazza Università e alla Casa della cultura Waltherhaus, infatti, verranno installate stazioni interattive dove ricercatori e imprese innovative, anche del settore dell'artigianato, saranno a disposizione dei cittadini.

"In Alto Adige c'è una sostanziale piena occupazione - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - riusciamo a garantire la quantità di lavoro, ma dobbiamo fare passi in avanti per quanto riguarda la qualità. Il mondo della formazione, sul nostro territorio, è in forte crescita, ma dobbiamo garantire sbocchi occupazionali qualitativamente adeguati ai nostri giovani.

Ciò significa che, in futuro, pubblico e privato dovranno investire sempre di più in ricerca e innovazione. Il Festival serve anche a far capire alla nostra popolazione l'importanza dell'innovazione, ed è significativa la presenza di tanti partner locali". E' lungo, infatti, l'elenco di enti, associazioni, fondazioni e aziende che hanno sposato l'idea dell'Innovation Festival, contribuendo anche dal punto di vista finanziario e organizzativo.

A tal proposito, l'assessore Roberto Bizzo ha spiegato che "rispetto al budget previsto di 850mila euro, coperto per metà da fondi provinciali, riusciremo a chiudere il Festival con un risparmio di circa 100mila euro". Per quanto riguarda l'evento vero e proprio, Bizzo ha sottolineato che "la testimonianza dei grandi relatori che saranno a Bolzano potrà stimolare la diffusione sul territorio della cultura dell'innovazione. Senza dimenticare - ha aggiunto - che il Festival sarà la vetrina per le eccellenze locali". L'assessore Sabina Kasslatter Mur, invece, ha sottolineato l'importanza di una manifestazione di tale portata "per dare visibilità alla ricerca di base, un settore fondamentale per lo sviluppo di tutta la società".

Lo slogan dell'Innovation Festival sarà "nuove energie", e il cuore pulsante della macchina organizzativa sarà a Palais Campofranco. Alla conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale hanno partecipato, in rappresentanza dei partner del Festival, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Gerhard Brandstätter, il presidente e il direttore del TIS, Nikolaus Tribus e Hubert Hofer, il presidente della LUB Konrad Bergmeister, il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, il presidente dell'EURAC Werner Stuflesser e il presidente della Camera di Commercio Michl Ebner.













Altre notizie

Attualità