Innovation Festival -3: a Campofranco stand della cooperazione allo sviluppo

L'esperienza altoatesina nel settore delle energie rinnovabili, uno dei temi prioritari nell'agenda politica della Giunta provinciale, fa scuola non solo in Europa, ma anche nel Sud del mondo



Mancano solo 3 giorni all'apertura dell'Innovation Festival, che da giovedì 27 a sabato 29 settembre trasformerà Bolzano nella capitale nazionale dell'innovazione. Nell'ambito del Festival uno spazio sarà anche dedicato ai progetti di cooperazione allo sviluppo della Provincia, con uno stand a Palais Campofranco.

L'esperienza altoatesina nel settore delle energie rinnovabili, uno dei temi prioritari nell'agenda politica della Giunta provinciale, fa scuola non solo in Europa, ma anche nel Sud del mondo. L'Ufficio affari di gabinetto, che gestisce tutte le attività di cooperazione allo sviluppo della Provincia di Bolzano, viene infatti spesso contattato da organizzazioni internazionali, enti e partner interessati a realizzare progetti congiunti in questo settore. Nell'ambito dell'Innovation Festival, a Palais Campofranco, sarà presente anche uno stand che presenterà alcuni dei progetti di cooperazione allo sviluppo portati avanti dalla Provincia di Bolzano.

Si tratta in particolare di un progetto realizzato in collaborazione con l'Ökoinstitut Alto Adige/Südtirol e altri partner sullo sfruttamento dell'energia solare in Libano, e di un progetto sanitario a sostegno di un ospedale ugandese, il St. Mary's Hospital Lacor di Gulu. Presso lo stand, oltre a ricevere informazioni sull'attività della cooperazione allo sviluppo, si potrà consultare il nuovo sito web www.provincia.bz.it/cooperazioneallosviluppo e la banca dati on line relativa ai circa 1.700 progetti sostenuti dalla Provincia. In futuro, grazie a questa risorsa, sarà possibile avere accesso a informazioni su progetti, organizzazioni, partner, località e paesi di intervento, nonchè sui finanziamenti concessi dal 1991 ad oggi.













Altre notizie

Attualità