Intercultura: i progetti all’estero per gli studenti 

Oggi e domani due serate informative con i volontari dell’associazione È possibile iscriversi al bando di concorso 2019-2020 fino al 10 novembre



BOLZANO. Negli ultimi anni frequentare un anno scolastico all'estero (o anche un periodo più breve) durante le scuole superiori è diventata una pratica diffusa: nel 2016 erano 7.400 gli studenti stimati all’estero almeno per 3 mesi, con un incremento del +111% in 7 anni. I motivi? Diventare cittadini del mondo, costruire un pacchetto di conoscenze e competenze da spendere in un mercato del lavoro sempre più globalizzato, innalzare le proprie competenze di tipo relazionale, comunicativo e organizzativo. Sono queste le esigenze sempre più pressanti degli studenti di oggi, a cui Intercultura offre una risposta, attraverso programmi scolastici all’estero in 65 Paesi di tutto il mondo.

Anche in provincia di Bolzano studenti, genitori e scuole sono sempre più interessati alle opportunità di esperienze internazionali. Attualmente della provincia di Bolzano sono all’estero 11 adolescenti in Giappone, Hong Kong, Finlandia, Belgio fiammingo, Brasile, Svezia, USA, Honduras e Francia, grazie anche alle Borse di studio del fondo Intercultura, Bnl-Bpi Gruppo Bnp Paribas, Fondazione Paolo Mosna Onlus e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Per spiegare come si partecipa a queste esperienze, i volontari di Intercultura hanno organizzato due incontri informativi aperti a tutti gli studenti e le famiglie interessate, in programma a Merano, oggi lunedì 22 ottobre, ore 20, nell’Auditorium del Polo scolastico "Gandhi" - Via Karl Wolf, 38; a Bolzano, domani martedì 23 ottobre, ore 20, presso l’Aula Magna del Liceo Carducci di via Manci, 8.

In queste due occasioni sarà possibile ricevere informazioni e suggerimenti utili: le destinazioni disponibili, come fare a richiedere una borsa di studio, l’ospitalità in famiglia, la scuola all’estero e il coordinamento con i docenti in Italia.

Inoltre, saranno presentate le numerose Borse di studio per studenti meritevoli della provincia di Bolzano.

Ma vediamo come si partecipa al concorso di Intercultura.

Accedendo al sito www.intercultura.it, è possibile iscriversi fino al 10 novembre al nuovo bando di concorso 2019-20 per trascorrere un intero anno scolastico, un semestre, un trimestre, un bimestre o 4 settimane estive in uno dei 65 Paesi di tutto il mondo dove la onlus promuove i suoi programmi.

Più di 2.200 i posti disponibili e 1.500 le borse di studio, tra quelle sponsorizzate e quelle messe a disposizione da Intercultura. Il bando è rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori nati tra il 1º luglio 2001 e il 31 agosto 2004.

Per gli studenti che frequentano all'estero l'intero anno scolastico, la normativa italiana riconosce la possibilità di accedere alla classe successiva senza ripetere l’anno.

Il Ministero dell’Istruzione ha chiarito (nota 843/2013) che le esperienze di studio all’estero sono “parte integrante dei percorsi di formazione e di istruzione” e che sono “valide per la riammissione nell’istituto di provenienza". (www.intercultura.it/normativa).

Inoltre, le esperienze di studio all'estero sono equiparate ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro: per riconoscerle contano le competenze acquisite e il parere del Consiglio di Classe.















Altre notizie

Attualità