Internet gratis in 9 punti della città per un anno

Parte con il Festival dell’Innovazione la sperimentazione del wi-fi per tutti



Il conto alla rovescia per l'Innovation Festival è agli sgoccioli. A due giorni dall'apertura l'assessore Roberto Bizzo e il direttore della Ripartizione informatica Kurt Pöhl hanno presentato i 9 hot spot della rete Wi-Fi gratuita per collegarsi al web in città. Tra gli ospiti dell'ultimo minuto, inoltre, annunciati il giornalista Gianni Riotta e l'imprenditore Riccardo Illy.

Piazza Walther, piazza Università, parte bassa di Piazza Erbe, parte alta di Piazza Erbe, via Argentieri (nei pressi di palazzo Mercantile), via Museo, piazza del Grano, piazza Municipio, Waltherhaus. In questi nove luoghi della città di Bolzano, a partire da giovedì 27 settembre e almeno sino alla fine del 2013, sarà possibile accedere gratuitamente al web. Tutto ciò grazie all'impegno della Ripartizione informatica che, con il sostegno di SEL e Camera di Commercio, ha installato 9 hot-spot per la connessione Wi-Fi. "Si tratta di una sorta di lascito dell'Innovation Festival alla città - ha sottolineato Bizzo - inizialmente sarà attivo in via sperimentale, ma sono convinto che l'offerta di connessioni gratuite al web in futuro verrà ulteriormente ampliata".

"Il Wi-Fi libero - ha aggiunto Pöhl - rappresenta una delle infrastrutture di base per garantire lo sviluppo di una società moderna". Dal punto di vista operativo, l'accesso al web verrà garantito dalla rete FreeLuna: agli utenti che si collegheranno tramite computer o smartphone verrà chiesto di registrarsi, quindi riceveranno un sms con la password per accedere a internet. La registrazione sarà effettuata solo la prima volta, e con lo stesso username e password sarà possibile collegarsi a tutti e 9 gli hot-spot presenti in città.

Da segnalare, inoltre, alcune modifiche al programma dell'Innovation Festival: tra gli ospiti ha dovuto dare forfait Lucia Annunziata, mentre si sono aggiunti il giornalista Gianni Riotta (ex direttore di TG1 e Sole 24 ore) e l'imprenditore Riccardo Illy. Entrambi parteciperanno all'incontro di venerdì 28 settembre alle ore 15 (e non più alle 14.30) presso l'Academy della Cassa di Risparmio, dal titolo "Stimolare un ecosistema per l'innovazione".

A margine del Festival, inoltre, verrà siglato un importante protocollo d'intesa fra TIS, Ripartizione innovazione ed ENEL Green Power, che nel nuovo Parco Tecnologico di Bolzano avrà un centro di ricerca dove testerà e realizzerà prodotti e strumenti per le energie rinnovabili. Saranno presenti l'assessore Roberto Bizzo, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di innovazione, e l'amministratore delegato di ENEL Green Power Francesco Starace.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità