Investito da un’auto: 74enne gravissimo

L’uomo ha attraversato la strada lontano dalle strisce pedonali, è ricoverato in rianimazione all’ospedale di Bolzano


di Ezio Danieli


MERANO. Un anziano meranese di 74 anni, G.I., è ricoverato in gravissime condizioni nel reparto rianimazione dell'ospedale di Bolzano dove è stato portato a seguito di un investimento di cui è rimasto vittima ieri mattina in via Roma, poco prima della chiesa di Santo Spirito. Le condizioni del pensionato sono piuttosto serie per le gravi lesioni riportate soprattutto al capo. La polizia urbana sta completando gli accertamenti per stabilire cosa è accaduto e per verificare se esistono responsabilità di terzi.

L'investimento è accaduto verso le 11. Secondo parecchie testimonianze, il pensionato che stava camminando sul lato destro della strada, ha improvvisamente deciso di attraversarla in un punto dove non ci sono strisce pedonali. Dalla parte della chiesa voleva raggiungere il versante opposto della strada. È stato un azzardo pagato caro da G.I. che s'è trovato in mezzo alla carreggiata proprio nel momento in cui è sopraggiunta una Golf chiara.

L'automobilista ha dichiarato di essersi accorto all'ultimo istante del pedone e di non essere riuscito ad evitare l'investimento. Il pedone è stato centrato in pieno dall'autovettura sul cui parabrezza sono rimasti chiari i segni dell'impatto. È poi finito sull'asfalto privo di sensi. Alcuni testimoni dell'incidente lo hanno soccorso ma non l'hanno rimosso fino all'arrivo della Croce Bianca al cui personale è toccato il compito di caricare il 74enne, sull'ambulanza con la quale è stato portato al Tappeiner. Qui viste le gravi condizioni del pensionato, i medici hanno disposto il suo trasferimento al San Maurizio di Bolzano dove G.I. è stato ricoverato nel reparto rianimazione. Le sue condizioni sono considerate gravissime tanto che i medici si sono riservati la prognosi. Fino al tardo pomeriggio l'identificazione del pensionato è stata piuttosto difficile. Al momento dell'investimento non aveva documenti con sé ma soltanto una tessera per il bus. Solo in serata si sono presentati all'ospedale di Bolzano dei parenti che lo hanno riconosciuto. G.I, viveva da solo in un alloggio, era solito frequentare la chiesa di Santo Spirito, era anche invalido. Notevoli difficoltà per la circolazione viaria ieri mattina in via Roma a seguito del drammatico incidente- Per dar modo ad una pattuglia dei vigili urbani di svolgere i rilievi di legge, sono rimaste bloccate entrambe le corsie di marcia con diversi pullman di linea rimasti a lungo in coda; è andata meglio alle autovetture dirette a Maia Alta. Scena ed in val Passiria: sono state deviate in via Ruperto e tornate in via Petrarca sono arrivate a destinazione dopo aver percorso le strade alternativa fra Maia Bassa e Maia Alta.













Altre notizie

Attualità