BOLZANO

Ipes, a Bolzano c’è il canone minimo per tutti: pagheranno 3600 famiglie

Tutti gli inquilini saranno tenuti a versare almeno cinquanta euro al mese. L’affitto del 2017 sarà rideterminato sulla base del reddito dichiarato nel 2015


di Massimiliano Bona


BOLZANO. La notizia era nell’aria da tempo, ma da ieri è ufficiale: tutti gli inquilini Ipes dovranno versare un canone minimo mensile di 50 euro. Questa decisione era stata sollecitata da diverse forze politiche ma anche dai sindacati, con la convinzione di riuscire in tal modo a responsabilizzare tutte le famiglie che ottengono un alloggio sociale. « Ad oggi sono 2.700 gli inquilini dell'Ipes che pagano un affitto mensile inferiore ai 50 euro, mentre 973 non pagano alcun canone. Il provvedimento (nel vicino Trentino ne hanno adottato uno simile), va nella direzione di una maggiore e più equilibrata giustizia sociale e di una maggiore responsabilizzazione degli inquilini che usufruiscono di un alloggio pubblico». Il canone di affitto per il 2017 dovrà, dunque, essere stabilito ex novo. «La rideterminazione del canone di locazione - si legge nella nota dell’Ipes - sarà fatta in base al reddito dichiarato dagli inquilini per il 2015 e incide tra il 10 e il 25 per cento sulla capacità economica di tutti i componenti della famiglia».

La decisione è stata presa dal Consiglio d'Amministrazione dell'Istituto in attuazione della delibera della giunta provinciale, che ha modificato il regolamento sull'ordinamento dell'edilizia agevolata. Resta da da capire, ora, quanti pagheranno davvero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità